ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus-Roma, studente 17enne accoltellato a Testaccio-Almasri, Piantedosi: "Arresto valutato irrituale da Corte Appello Roma"-Inps e Fond.Migrantes, da 2006 a oggi crescita presenza italiana all’estero raddoppiata-Judi Dench: "Sto perdendo la vista, non mi muovo più da sola"-Pensioni, Inps: in 2023 quelle pagate all’estero oltre 310.000, per circa 1,6 mld di euro-Az Alkmaar-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Oscar 2025, Isabella Rossellini candidata tra le attrice. 'Vermiglio' è fuori-Neonata ritrovata, mamma: "La donna che ha rapito Sofia? Mai vista prima" - Video

Teatro: addio a Bob Avian, il pluripremiato coreografo di Broadway

Condividi questo articolo:

New York, 24 gen. – (Adnkronos) – Il coreografo statunitense Bob Avian, vincitore di due Tony Award per la migliore coreografia per “A Chorus Line” e “Ballroom”, che collaborò spesso con il famoso coreografo di Broadway Michael Bennett, è morto all’Holy Cross Hospital di Fort Lauderdale, in Florida, per un arresto cardiaco all’età di 83 anni. L’annuncio della scomparsa, avvenuta il 21 gennaio, è stato dato dal pubblicista Matt Polk.

Figlio di immigrati armeni, nato a New York il 26 dicembre 1937, Avian fece il suo debutto come ballerino a Broadway nel 1960 nel musical “West Side Story”, a cui seguì nel 1962 “Nowhere to Go But Up”, con le coreografie di Ron Field. Qui conobbe Michael Bennett, di cui divenne stretto collaboratore e co-coreografo, lavorando con lui negli allestimenti dei celebri musical “Coco”, “Company”, “Follies”, “Dreamgirls” e “A Chorus Line”, per cui vinse il Tony Award, il Drama Desk Award e il Laurence Olivier Award alla migliore coreografia.

Avian continuò a lavorare a Broadway e in tournée statunitensi in veste di attore e ballerino, recitando nei musical “Funny Girl” con Barbra Steisand, “Hello, Dolly!” e “Coco” con Katherine Hepburn. Nel 1979 vinse nuovamente il Tony Award alle migliori coreografie per il musical “Ballroom”. Negli anni successivi lavorò prevalentemente sulle scene londinesi, coreografando apprezzati allestimento di “Follies”, “Miss Saigon” e “Sunset Boulevard”.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net