ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa delle Alpi, dopo la Valtellina arrivo a Sankt Moritz sotto la neve-Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin rifiuta la tregua, dirà no"-Fiere, E. Grimaldi (Alis): "A Let Expo per la prima volta intero padiglione dedicato al sociale"-Papa, Vaticano: "Situazione stazionaria, serve tempo per il recupero"-Trump si prende la Groenlandia: "Annessione ci sarà"-Alimenti, indagine: italiani più attenti alla sostenibilità a tavola-Webuild, in 2024 risultati record con crescita a doppia cifra, alza stime-Rider in sciopero a oltranza a Palermo: "Pagati 1,70 a consegna e vittime di aggressioni"-Unione industriali Napoli: tasso di occupazione giovani laureati inferiore alla media nazionale-Genova, donna morta schiacciata da palma: Procura indaga su segnalazioni albero pericolante-Università, Langella (Avio): "In Campania nuove opportunità dall’aerospazio"-Omicidio Mollicone, Franco Mottola: "Costernati ma l'assassino di Serena è ancora in giro"-Università, Peruffo (Luiss): "Formazione su misura per esigenze mercato lavoro"-Semeraro (Rilegno): "Impatto economico e ambientale rigenerazione pallet"-Fiere, Pichetto: "Sostenibilità al centro del confronto in LetExpo"-Disabili, Locatelli: "Investire su accessibilità universale"-Lazio 'Regione d’onore 2025 Niaf', Angelilli: "Grande riconoscimento, protagonisti a 360 gradi"-Lazio 'Regione d’onore 2025 Niaf', Rocca: "Italoamericani ambasciatori Italia nel mondo"-Findus, Roca: "Mercato in leggera crescita, nel 2024 noi cresciuti del 2,6%"-Morto il padre fondatore dei Papaboys, Daniele Venturi aveva 55 anni

Terremoto: a Milano scossa simile nel 1473

Condividi questo articolo:

Milano, 17 dic. (Adnkronos) – Nel catalogo storico dei terremoti dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia una scossa di terremoto simile a quella avvertita oggi nel Comune di Milano è avvenuta nel 1473, più di cinque secoli fa. Lo spiega all’Adnkronos Lucia Luzi, direttore della sezione di Milano. “Quello di quell’anno è stato un terremoto con magnitudo 3.8, è l’unico record del catalogo per quanto riguarda la città di Milano”.

Terremoti più recenti nella zona della pianura padana (a basso rischio) ci sono stati, anche con magnitudo più alta. “Ad esempio, nel 1951, c’è stato un terremoto con magnitudo 5.2 nel lodigiano, e così nel 1918 al confine con il Piemonte. Ma per il Comune di Milano c’è solo quel terremoto nel catalogo storico”, sottolinea.

Il catalogo storico “è quello sui cui ci basiamo per fare i calcoli di pericolosità sismica, per stimare lo scuotimento del terreno per le costruzioni”. La scossa è stata poi “moderata”, con un picco di accelerazione “di circa 10 cm al secondo quadrato, è stata una scossa molto breve, ma l’abbiamo sentita distintamente. L’ordine di grandezza di accelerazione, per capire, è quasi un decimo di quello che si è sentito nel centro Italia, ma è stato sufficiente per avvertirlo”.

Questo articolo è stato letto 17 volte.

Comments (14)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net