Ucraina: Kiev, ‘dovremo sminare circa 270.000 chilometri quadrati di territorio’

Condividi questo articolo:

Roma, 18 giu. (Adnkronos) – L’Ucraina dovrà sminare circa 270.000 chilometri quadrati di territorio- Lo ha affermato il ministro degli Affari interni dell’Ucraina Denis Monastyrsky nel corso della maratona televisiva quotidiana. “Se parliamo del numero – ha detto il servizio stampa del ministero – oggi capiamo che dobbiamo bonificare circa 270mila chilometri quadrati, inclusi i territori occupati”.

“In parole semplici – ha affermato Monastyrskyi – le strada tra gli insediamenti dovrebbe essere sminata, così come gli insediamenti stessi e i territori adiacenti e quelli più distanti. Ma lo sminamento completo, che include strade, foreste e bacini idrici, richiederà anni”. Per quanto riguarda le zone balneabili, il ministro ha avvertito che nella maggior parte dei bacini idrici delle regioni di Kiev, Kharkiv, Sumy e Chernihiv è pericoloso nuotare a causa della presenza di ordigni esplosivi.

“Ci siamo rivolti ai nostri partner internazionali – ha aggiunto – Ci aiuteranno con le loro squadre, che verranno con l’attrezzatura per lo sminamento”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net