Ucraina: Onu, ‘da inizio guerra morti 4.509 civili e feriti 5.585’
Roma, 18 giu. (Adnkronos) – L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani è stato in grado di confermare 4.509 morti e 5.585 feriti fra i civili in Ucraina dall’inizio della guerra con la Russia. Secondo l’Onu, almeno 294 bambini sono stati uccisi e 463 sono rimasti feriti. Questi dati, che registrano il maggior numero di vittime nelle regioni di Donetsk e Luhansk, sono aggiornati al 16 giugno .
Tuttavia, l’Onu sottolinea che i numeri reali sono molto più alti, “perché le informazioni provenienti da alcuni luoghi in cui si stanno svolgendo intense ostilità sono ritardate e molte notizie di vittime civili devono ancora essere confermate”. Ciò vale, ad esempio, per gli insediamenti di Mariupol (Oblast’ di Donetsk), Izyum (Oblast’ di Kharkiv) e Popasna (Oblast’ di Luhansk), “dove, secondo i rapporti, si sarebbero verificati numerosi morti e feriti di civili”.
L’ONU ha aggiunto che la maggior parte delle vittime civili sono state causate dall’uso di armi esplosive, inclusi bombardamenti di artiglieria pesante e lanciarazzi multipli, nonché missili e attacchi aerei.