ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciardi (Acn): "IA fattore fondamentale per competere sulla scena internazionale"-Ibarra (Engineering): "Settore con maggiore disruption per IA sarà la formazione, le persone dovranno reinventarsi"-Genoa, ribaltone in panchina: esonerato Gilardino, arriva Vieira-"Coopetizione": presentazione del rapporto annuale del Centro Economia Digitale - Video-Butti: "IA è al centro della nostra agenda politica e strategica"-IA, il filosofo Floridi: "Incide profondamente su organizzazione produzione commercio e scambi"-Coppa Davis, oggi l'ultima partita di Nadal? Orario e dove vederla in tv-Stupro di gruppo a Palermo, le mamme dei giovani condannati: "Hanno sbagliato ma non sono mostri"-Giovani ambasciatori Moige in Parlamento, dibattito su digitale e Ia-Nadal, il messaggio di Federer: "Mi hai battuto, ma mi hai fatto amare il tennis"-Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin non negozierà se non distruggiamo le sue basi"-Ascolti tv, trionfa 'L'Amica geniale': Rai 1 vince il prime time-Bollette, il 54% degli italiani dovrà attingere ai risparmi per pagarle-Cyberbullismo, Ciulli (Google): "La sicurezza dei minori è la nostra priorità"-Affinita (Moige): "Il web dev’essere a misura di minore"-Affitti brevi, nuove norme dal 1° gennaio. Ma i proprietari sono pronti?-Emofilia, a Milano incontro 'Let's Talk' su novità terapeutiche-Turismo delle radici, Vignali (Maeci): "Segmento sostenibile e destagionalizzato"-Putin aggiorna la dottrina nucleare: ampliate le condizioni per attacco atomico-Bardi: "Valorizzare nostre radici, Roots-in a Matera evento importante"

Ucraina, Tajani: “Armi Italia non possono essere usate in Russia”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – L'Ucraina non può utilizzare nel territorio della Russia le armi inviate dall'Italia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante il door step che precede l'inizio del Cae informale a Bruxelles. "Ogni Paese è libero di decidere come è giusto utilizzare le armi inviate all'Ucraina. Noi abbiamo inviato soprattutto armi difensive: adesso stiamo per inviare la nuova batteria Samp-T che è difensiva e non può essere utilizzata in territorio russo. Ribadiamo che noi non siamo in guerra con la Russia, la Nato non è in guerra con la Russia quindi per l'Italia rimane la posizione di utilizzare le nostre armi all'interno del territorio ucraino", ha detto il ministro.  In precedenza, arrivando al Cae, l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, Josep Borrell, aveva esortato gli Stati dell'Ue a rimuovere le restrizioni sulle armi fornite a Kiev per consentire all'Ucraina di prendere di mira obiettivi militari in territorio russo. 
"Dobbiamo rimuovere le restrizioni sull'utilizzo delle armi contro obiettivi militari russi", ha detto Borrell. "Le armi che abbiamo dato all'Ucraina devono essere pienamente utilizzabili e le restrizioni devono essere rimosse per permettere agli ucraini di prendere di mira i luoghi da cui partono gli attacchi russi. Altrimenti le armi sono inutili", ha chiarito.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net