ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto-Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma

Ue: von der Leyen, ‘su gas russo serve solidarietà fra i 27, blocco colpirebbe tutti’

Condividi questo articolo:

Bruxelles, 25 lug. – (Adnkronos) – I paesi europei non dipendenti dal gas russo devono mostrare solidarietà a quelli più colpiti. E’ l’invito formulato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che – parlando all’agenzia Dpa alla vigilia della riunione speciale dei ministri dell’energia dell’Unione in calendario per martedì- ha sottolineato come “anche gli Stati membri che acquistano poco gas russo non possono sfuggire agli effetti di un potenziale blocco delle forniture sul nostro mercato interno”. Le economie dell’Ue sono strettamente connesse , ha affermato, e una crisi del gas colpirebbe tutti gli stati membri in una forma o nell’altra. “Ecco perché è importante che tutti gli Stati membri riducano la domanda, che tutti aumentino le scorte e le condividano con i membri più colpiti”, ha affermato la von der Leyen.

I commenti arrivano ​​sulla scia delle critiche espresse sia dalla Spagna che dal Portogallo al piano di emergenza del gas proposto dalla Commissione. Il governo portoghese ha definito il piano “insostenibile” e ha affermato che il suo consumo di gas era una “necessità assoluta”.

Il piano della Commissione Ue chiede a tutti gli Stati Ue di ridurre volontariamente i propri consumi di gas di almeno il 15% tra il 1 agosto e il 31 marzo 2023, ed apre la porta all’imposizione di ulteriori riduzioni dei consumi in caso di grave crisi del gas . La von der Leyen ha espresso fiducia che le proposte alla fine avrebbero ricevuto l’approvazione: “Sono sicura che i ministri dell’Energia sono consapevoli delle loro responsabilità”, ha affermato, aggiungendo che l’UE deve approntare una rete di sicurezza per portare tutti i paesi al sicuro – sul fronte energetico – nei prossimi due inverni.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net