ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovation Village Award: vince Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda-G20, Gianluca Riccio (G20): "I progressi verso obiettivi di sostenibilità sono in evidente ritardo"-Ucraina-Russia, decisione Biden "è passo verso la Terza guerra mondiale"-Centroal-Cial, riciclo alluminio grande risorsa da difendere-'Radiologo medico un amico per gli anziani', campagna Sirm su prevenzione attiva-Margaret Spada, Nas in Regione Lazio per acquisire documenti studio medico-Antibiotico-resistenza, Italia maglia nera in Europa: 12mila morti all'anno per infezioni-Antibiotico-resistenza, farmaci usati troppo e male: le 5 regole di Bassetti-Sanremo, Fedez e Tony Effe irrompono nel toto-Big-Genitorialità e ambiente, Prg Retail Group presenta il Report 2023-Lazio, Baroni: "Sogno l'Europa League. Fischi all'inno francese? Dobbiamo crescere"-Asma grave, pneumologo Scichilone: "Mepolizumab riduce riacutizzazioni"-Farmaci, pneumologo Bini: "Mepolizumab allontana recidiva in Egpa"-Antonino La Spina riconfermato alla guida dell’Unpli-Giulia Cecchettin, nasce la fondazione. Papà Gino: "Violenza di genere non è un fatto privato"-Paura a Windsor, ladri fanno irruzione nella tenuta mentre William e Kate dormivano-In arrivo la XVI edizione del Forum Risorse Umane, dal 19 novembre a Milano-Apt Basilicata, si apre il sipario sulla terza edizione di Roots-in-Margaret Spada, i funerali della 22enne morta per una rinoplastica-Automobilismo, Galloni-Wetz su Alfa Romeo campioni 1000 miglia Experience China 2024

Uffizi: donata collezione di oltre 200 disegni dell’artista e scrittore Bino Sanminiatelli (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Sanminiatelli affiancò l’attività di disegnatore a quella di scrittore fino al 1938, per poi decidere di dedicarsi principalmente alla letteratura. Riprese però a disegnare all’inizio degli anni Cinquanta, quando annotò in uno dei suoi Diari: “Ho provato a prendere oggi una matita con ansia, con terrore e anche con stupore. Lo confesso: mi sono stupito con competenza”.

L’ingente gruppo di fogli da poco entrato nella collezione delle Gallerie – comprendente ritratti, raffigurazioni di animali e schizzi di paesaggi – offre una tangibile testimonianza di tutte le fasi creative di Sanminiatelli.

Si tratta della terza importante donazione della quale gli Uffizi hanno beneficiato nel corso di quest’anno. A marzo era giunta al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe la raccolta di disegni antichi e acqueforti di Carlo Pineider, membro della famiglia che lanciò lo storico marchio fiorentino di articoli di lusso di cancelleria e pelletteria; appena quattro mesi dopo, a luglio, con il lascito dello storico dell’arte Carlo Del Bravo sono entrate a far parte del patrimonio di tesori del museo 455 opere tra dipinti, disegni e sculture dal XVI al XXI secolo.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net