ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lamine Yamal, accoltellato in un parcheggio il padre della stella del Barcellona-Ferragosto, creme solari 'free' nei lidi e occhio al sudore: i consigli anti scottature-Ferragosto, picnic e grigliate tra rischi punture insetti e incubo caldo: i consigli-Russia, Ucraina avanza nel Kursk: Zelensky pensa a posti di comando militare nella regione-Israele-Gaza, oggi colloqui a Doha su cessate il fuoco e ostaggi: Hamas non ci sarà-Ferragosto da bollino rosso, oggi caldo record in 21 città: domani saranno 16-Ius soli, si riapre il dibattito: le proposte in Parlamento, riflettori su ius scholae-Israele, in arrivo sottomarino nucleare Usa in grado di colpire Iran-Elezioni Usa, Cnn: "Per Google hackeraggio Iran su campagna presidenziali"-Supercoppa, Real Madrid-Atalanta 0-0 alla fine del primo tempo-Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada

Usa: tutti i presidenti a mandato unico/Scheda

Condividi questo articolo:

Washington, 7 nov. (Adnkronos/Dpa) – Con la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali americane, Donald Trump, il presidente repubblicano in carica, diventa un presidente a mandato unico, unendosi alla schiera dei comandanti in capo che non hanno ottenuto un secondo mandato alla Casa Bianca. Alcuni hanno avuto la carriera troncata dalla morte, incluso John Fitzgerald Kennedy, assassinato nel 1963. Il successore, Lyndon Johnson, prese la stupefacente decisione di non correre per il secondo mandato, con la sua presidenza impelagata nella Guerra del Vietnam.

Altri inquilini della Casa Bianca hanno visto le loro speranze di rielezione frustrate dagli elettori: l’ultimo è stato George Bush, un repubblicano che perse la rielezione, con la vittoria del democratico Bill Clinton nel 1992, anche se il suo mandato seguiva gli otto anni del compagno di partito Ronald Reagan.

I 12 anni di dominio repubblicano seguirono un periodo di ricambi. Reagan stesso aveva ridotto il democratico Jimmy Carter ad un presidente a mandato singolo nel 1980. E, appena quattro anni prima, Carter era succeduto ad un altro presidente per poco tempo, Gerald Ford. Ford, un repubblicano, non era mai stato eletto: divenne il primo presidente Usa non eletto della storia americana nel 1974, dopo le dimissioni di Richard Nixon in seguito allo scandalo del Watergate.

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net