ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mano sul cuore per salutare Putin, il gesto dell'uomo di Trump - Foto-'Cuori 3', la fiction Rai torna con 6 nuove serate. Il regista: "Stagione più moderna"-Intelligenza artificiale, c'è chi la sposa e muore per lei: il lato oscuro dell'AI-Festa Musetti: rimonta Tsitsipas a Montecarlo. Ora c'è De Minaur in semifinale-Dazi, Meloni lavora a incontro con Trump: governo studia misure salvaguardia Ue-E' morta la top model Lucy Markovic, aveva 27 anni-Strage bus Avellino, definitiva la condanna a 6 anni per Castellucci-TH Group: in soli 5 mesi raggiunto il fatturato trade di tutto il 2024-Cataldi (Giovani commercialisti): "Ia trasformerà studi professionali, evolversi è obbligo"-Armi alla Colombia, archiviate a Napoli accuse per D'Alema e Profumo-Trump mette pressione a Putin, decida entro fine aprile su cessate il fuoco in Ucraina-Ucraina, Zelensky: "Ci servono 10 sistemi Patriot, mondo libero li ha"-Formula 1, paura per Alonso: volante si stacca in pista - Video-Giovani e contraccezione, a Bari prima tappa 2025 'My Body Match' al cinema-Vaccini, studio scozzese su anti-Rsv riduce tassi ospedalizzazione in over 70-Trump e la guerra dei dazi, Cina schiera il clone di Donald - Video-Shaila Gatta, lo sfogo sui social e la richiesta di aiuto: "Dentro di me solo dolore"-Fedez e Clara Soccini, mistero svelato: cosa c'è dietro la cena a Milano-Sanità, gli italiani si fidano ancora del SSN ma sono costretti al privato dalle liste d'attesa-Bolsonaro ricoverato d'urgenza: "Forti dolori addominali"

Verissimo, Federica Brignone chi è: l’intervista prima del grave infortunio

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – A Verissimo oggi, domenica 6 aprile, verrà trasmessa l’intervista a Federica Brignone, fresca vincitrice della sua seconda Coppa del Mondo Generale di sci alpino, oltre alle due coppe di specialità.  L’intervista è stata realizzata il giorno prima dell'infortunio della campionessa azzurra, avvenuta durante la seconda manche dello slalom gigante ai campionati italiani assoluti in corso in Val di Fassa.  Federica Brignone è nata il 14 luglio del 1990. La passione per lo sport l’ha ereditata dalla famiglia: la mamma, Maria Rosa Quario, è stata sciatrice professionista negli anni ’80. Il papà, Daniele Brignone, è allenatore di sci. Federica ha iniziato a sciare sin da bambina, mostrando subito un grande talento.  La sua carriera nel mondo sportivo prende il via quando la famiglia si trasferisce in Valle d’Aosta: Federica aveva solo 6 anni. Nel 2005 ha esordito nel Circo bianco, partecipando a uno slalom gigante valido come gara FIS. Nel febbraio del 2006 ha debuttato in Coppa Europa, e nello stesso anno si è laureata campionessa nazionale juniores di slalom speciale e slalom gigante a Pozza di Fassa. Nel 2010 è arrivata poi la prima grande soddisfazione con l’argento ai Campionati Mondiali Juniores. La svolta arriva durante la stagione 2019-2020, quando Federica ha vinto la Coppa del Mondo generale, diventando la prima italiana nella storia a raggiungere questo traguardo. Federica è considerata una delle migliori sciatrici della sua generazione: vincitrice di tre medaglie olimpiche e cinque iridate, di due Coppe del Mondo generali e di cinque di specialità. 
Cos’è successo a Federica Brignone? Lo scorso giovedì 3 aprile l’azzurra ha toccato una porta nel corso della seconda manche dei campionati italiani di gigante ed è caduta sulla neve in maniera rovinosa. L'azzurra, fresca vincitrice della Coppa del Mondo, è stata poi trasportata in elicottero a Trento, lamentando forti dolori alla gamba sinistra. Nel pomeriggio, ecco lo spostamento a Milano e l’operazione alla clinica La Madonnina.  Un intervento necessario per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio. La situazione dell’azzurra si è rivelata più complicata del previsto, con esami che hanno evidenziato anche una rottura del legamento crociato anteriore, che verrà valutata nelle prossime settimane e potrebbe richiedere un nuovo intervento.  La campionessa del mondo di supergigante a Saalbach 2025 e fresca vincitrice della Coppa del mondo inizierà sin dai prossimi giorni il percorso riabilitativo. L'obiettivo è recuperare la miglior condizione possibile soprattutto per le Olimpiadi di Milano-Cortina, al via il 6 febbraio 2026. "Come al solito le cose le faccio in grande o non le faccio! Questa volta l'ho fatta grossa (in negativo)", ha scritto Brignone sul proprio profilo Instagram, postando una foto in cui appare sorridente dal letto d'ospedale. "Volevo ringraziare chi mi ha soccorsa in pista, chi mi ha aiutata a Trento, l'equipe medica della Fisi che mi ha operata e chi si sta prendendo cura di me qui alla Clinica La Madonnina. Un grazie a tutti voi che mi state scrivendo, per fortuna ho un sacco di amici che mi tengono compagnia e mi fanno ridere". Federica Brignone è stata legata per diversi anni allo sciatore Nicolas Raffort. Oggi invece è legata sentimentalmente a un uomo di nome Davide, lontano dal mondo dello sport agonistico. Non si hanno molte informazioni sulla sua sfera privata perché la campionessa preferisce mantenere la vita privata lontana dai riflettori. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net