ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
US Open, Errani al secondo turno-Ragno violino, vespe e calabroni: dove si nascondono in casa, i rischi e cosa fare-Naufragio Palermo, ex comandante Bayesian: "Il portellone era chiuso"-Degrado in pineta, tra rifiuti e prostitute a due passi dalla Tenuta del Presidente-Usa, esplode pneumatico Boeing 757: due morti-Insulti a disabile, Baccini: "Non vorrei essere al posto di Venditti"-Virus Usutu, allerta nelle Marche: cos'è e perché è osservato speciale-Lavoro, Marandola (Aidp): "Diritto a disconnessione? Italia ancora indietro"-Ballarè (Manageritalia): "Diritto alla disconnessione? Manager in grado di garantirlo"-Vimercate, 67enne muore schiacciato da balla di fieno-Strage in Burkina Faso: attacco jihadista massacra 150 persone. Il peggiore di sempre-Venditti, parlano i Ladri di Carrozzelle: "La sua gaffe dovuta a ignoranza su disabili"-Legale capitano veliero: "In silenzio davanti ai pm" - Video-Diritto a disconnessione? In Italia nessuna legge ma solo contrattazione individuale-Mostra Venezia, la madrina Sveva Alviti: "Sará un’edizione straordinaria" - Video-Porti, delegazione di operatori della Finlandia visita la struttura di Civitavecchia-Vaiolo delle scimmie, su X fake news con la foto di Sammy Basso: è bufera social-Paura al Grand Canyon per inondazioni improvvise, oltre 100 persone evacuate - Video-Zuckerberg: "Casa Bianca ha chiesto censura contenuti covid su Facebook e Instagram"-Vacanze, nostalgia da rientro? Ecco come tornare in ufficio con la giusta carica

Zuckerberg: “Casa Bianca ha chiesto censura contenuti covid su Facebook e Instagram”

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
La Casa Bianca ha fatto pressione sul boss di Meta Mark Zuckerberg affinché, in piena pandemia di coronavirus, ''censurasse alcuni contenuti relativi al Covid-19'' condivisi su Facebook e Instagram. Lo ha dichiarato lo stesso Zuckerberg in una lettera inviata al repubblicano Jim Jordan, a capo del comitato giudiziario della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Che, su Facebook, ha descritto la lettera del boss di Meta come una "grande vittoria per la libertà di parola". "Nel 2021 alti funzionari dell'Amministrazione Biden, tra cui la Casa Bianca, hanno ripetutamente fatto pressione sui nostri team per mesi affinché censurassero determinati contenuti sul Covid-19, tra cui umorismo e satira, e hanno espresso il loro forte disappunto quando non eravamo d'accordo", ha affermato Zuckerberg. "Credo che la pressione del governo fosse sbagliata", ha aggiunto dicendosi pentito di aver ceduto.  
La Casa Bianca ha difeso le proprie azioni durante la pandemia, affermando di aver incoraggiato ''azioni responsabili per proteggere la salute e la sicurezza pubblica'' con una ''posizione chiara e coerente''. Durante la pandemia, Facebook ha attivato degli avvisi di disinformazione per gli utenti quando commentavano o mettevano "Mi piace" a post ritenuti contenenti informazioni false sul Covid-19. Meta ha anche cancellato i post che criticavano i vaccini anti-Covid e che suggerivano che il virus fosse stato sviluppato in un laboratorio cinese. "Penso che abbiamo fatto delle scelte che, con il senno di poi e con nuove informazioni, non faremmo oggi", ha detto Zuckerberg. "Mi dispiace di non essere stati più espliciti al riguardo'', ha aggiunto. "Come ho detto ai nostri team all'epoca, sono fermamente convinto che non dovremmo compromettere i nostri standard sui contenuti a causa delle pressioni di qualsiasi amministrazione. E siamo pronti a reagire se qualcosa del genere dovesse accadere di nuovo", ha affermato Zuckerberg. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net