ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

A Monserrato parte la raccolta differenziata premiante

Condividi questo articolo:

Con ‘Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®’ i cittadini di Monserrato otterranno buoni sconto in cambio del corretto conferimento dei rifiuti in plastica

 

Sabato 22 febbraio si terrà a Monserrato, a partire dalle ore 10.30, l’inaugurazione del progetto di raccolta differenziata premiante Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®, ideato dall’azienda sarda Effegreen e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Cagliari e il Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna.

Il Comune di Monserrato è il primo ad aderire a questo nuovo sistema di raccolta premiante che coinvolge tutti gli attori locali in un percorso di differenziazione ericiclo dei rifiuti: a partire da sabato, ogni volta che i cittadini conferiranno le bottiglie in PET negli appositi compattatori posizionati nella piazza centrale e in periferia, riceveranno un bonus spendibile nelle attività commerciali aderenti. Grazie a questa sinergia e all’impegno di tutti, si potrà così incrementare la percentuale diraccolta differenziata, ridurre i costi di stoccaggio e di trasporto grazie al sistema di compattazione e risparmiare tonnellate di CO2 all’ambiente. L’attenzione dei cittadini verso il riciclo porterà inoltre un vantaggio tangibile alle attività economiche che partecipano al progetto e che, grazie alla collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti della provincia di Cagliari, otterranno uno sconto sulla quota di adesione.

Nella mattinata di sabato il progetto verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza nella Sala Multimediale della Sede Comunale in Piazza Maria Vergine. All’incontro interverranno il Sindaco di Monserrato Giovanni Argiolas, l’Assessore all’AmbienteAntonio Sarigu, l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Valerio Sartini, il Direttore di Confcommercio Dott. Giuseppe Scura, il Presidente di Campidano Ambiente Prof. Luigi Massidda, Ignazio Zuddas di Confesercenti e Daniela Barsantidel Consorzio regionale Carta e Cartone Sardegna.

Durante l’incontro sarà presentato il protocollo d’intesa firmato tra la Effegreen, il Comune di Monserrato e la società Campidano Ambiente, che gestisce la raccolta differenziata sul territorio. Oltre all’avvio del sistema premiante Io non lo Rifiuto. Io lo Riciclo®, l’accordo prevede anche una capillare attività di educazione ambientale nelle scuole, portata avanti da Effegreen in collaborazione con il Consorzio regionale Carta e Cartone che, durante l’inaugurazione, omaggerà la dirigenza scolastica comunale con dei kit di carta riciclata.

Nella stessa giornata verranno inoltre messi a dimora, con la collaborazione di Ente Foreste Sardegna, cinque alberi donati dall’azienda Effegreen, che regalerà anche altre piccole piante ad alcune associazioni culturali del territorio.

Il progetto, realizzato anche grazie al fondamentale appoggio di Eurven, partner tecnologico e leader internazionale del settore, consentirà al Comune di Monserrato di raggiungere ottimi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti, portandosi al passo con le grandi realtà del resto dell’Europa in cui questo sistema è attivo e funzionante ormai da anni.

 

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

differenziata, raccolta differenziata, riciclo, rifiuto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net