ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Biodiesel dall’olio esausto. Il caso della Liguria

Condividi questo articolo:

Il riciclo dell’olio esausto da cucina elimina l’inquinamento e dà vita a biodiesel e glicerina. L’esempio della Liguria e le potenzialità dell’Italia

 

Anche l’olio esausto può esser riciclato e dar vista a cose nuove, come il biodiesel. Ne è l’esempio il caso della Liguria, dove, tra Genova e Savona, sono stati raccolti, in 3 anni, 17.338 chilogrammi d’olio vegetale trasformati in biodiesel o glicerina, grazie a ‘Riciclolio’, il progetto europeo per incentivare il recupero dell’olio da cucina.

L’ottimo risultato, presentato dai responsabili Luca Zane e Barbara Cirulli, è stato raggiunto anche grazie alla partecipazione a ‘Riciclolio’ di 35 scuole e all’apertura al pubblico di ben 23 postazioni dedite alla raccolta dell’olio da cucina.

 

Basta, quindi, dare uno sguardo ai risultati per capire le potenzialità, in Italia, del riciclo dell’olio. Nel Bel Paese si producono 160 mila tonnellate di olio vegetale esausto da utenze domestiche, la maggior parte viene buttata negli scarichi idrici inquinando e sprecando una risorsa importante: da un litro di olio esausto di frittura si può produrre circa un chilo di biodiesel, oltre alla glicerina.