Carta e cartone al riciclo: viaggio verso una nuova vita

Condividi questo articolo:

Dal 10 al 12 aprile possiamo tutti andare alla scoperta del viaggio che affrontano carta e cartone destinati al riciclo

Carta e cartone al riciclo…ma qual è il loro viaggio prima di ritrovare una nuova vita? lo possiamo scoprire nella tre giorni organizzata da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), dal 10 al 12 aprile. Torna l’appuntamento con ‘Riciclo aperto’, delle giornate dedicate alla conoscenza di cartiere, cartotecniche e musei.

La tre giorni è sul riciclo di carta e cartone è organizzata da Comieco, in collaborazione con Assocarta e Assografici, il patrocinio del ministero dell’Ambiente, di Anci, Federambiente, Federmacero e Unionmaceri, e intende non solo far scoprire al consumatore il ciclo dei materiali destinati ad un nuovo uso, ma anche sensibilizzare alla raccolta differenziata e sfatare falsi miti sul riciclo

Mandare al riciclo carta e cartone ha delle ‘ricadute benefiche sull’ambiente e sulle casse comunali’ e ‘svolge anche una importantissima funzione economica. L’industria cartaria italiana dipende sostanzialmente dai maceri per soddisfare il proprio fabbisogno: nel 2013 sono state utilizzate dalle cartiere italiane 4,5 milioni di tonnellate di macero’, ha dichiarato Ignazio Capuano, presidente di Comieco. Tenendo presente anche occupazione e indotto, il valore della materia prima generata dal riciclo e i mancati costi di smaltimento, ‘in 14 anni il beneficio netto complessivo per il sistema Paese è stato di oltre 4,3 miliardi di euro’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

carta, cartone, differenziata, raccolta, raccolta differenziata, riciclo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net