ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pasqua: Non solo uova e colombe, da gubbana friulana a pannarelle lucane a ogni regione il suo dolce-Engel & Völkers Italia, da location e qualità appeal aree più prestigiose del Paese-Gruppo Agsm Aim vince 'Credit reputation award' e premio 'Industria Felix'-Food, no-show al tavolo prenotato? Da TheFork 10 mosse per evitarlo e tutelare i ristoratori-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "Al 20% gestibili, al 200% si bloccherebbe tutto"-Roma World: riapre il parco a tema degli Antichi Romani-Bianca Balti, la torta speciale per il compleanno e gli auguri della figlia Matilde-Miami Open, da Berrettini a Sonego: gli italiani in campo oggi e dove vederli-Salvini: "Guerra con Meloni? Su mia telefonata con Vance retroscena inesistenti e surreali"-Jacobs, debutto all'aperto rinviato per infortunio: cos'è successo-E' morto Filippo Maria Pandolfi, esponente di spicco della Democrazia cristiana e più volte ministro-Bergamo, scontro frontale tra auto e tir a Cavernago: morti due 19enni-Brignone verso il trionfo in Coppa del Mondo: orario e dove vedere le finali in tv-Il disastro di Alcaraz fa sorridere Sinner: è sempre più vicino al rientro da numero 1-Dalla Patagonia di Varela alla Cina di Shi Naseer, le novità in libreria-Sanità, Guazzaroni (Marilab future labs): "Aumentiamo offerta sanitaria pometina"-Dazi, Mattarella: "Nubi all'orizzonte, possono danneggiare eccellenze italiane"-Sanità, alla Fnopi la vicepresidenza dell'European Nursing Council-Sanità, l'artista Poison: "L'opera rappresenta 12 valori di Marilab"-Cosmoprof, assegnati gli 'Oscar della bellezza' 2025

Cellulari vecchi: una macchina li acquista in contanti

Condividi questo articolo:

I cellulari che ormai non utilizziamo possono essere acquistati da una macchina, che in cambio del nostro telefonino vecchio ci da dei soldi in contanti

I vecchi cellulari che non utilizziamo piu’ possono ancora essere venduti: ad una macchina, che paga in contanti. I telefoni cellulari sono tra i prodotti tecnologici più “soggetti” ad invecchiamento. Un classico esempio di tecnologia mordi e fuggi che dura nelle tasche dei proprietari giusto il tempo – uno o due anni – che  arrivi il suo sostituto, con funzioni in più e durata di carica maggiore. Lo NSF, il National Science Foundation, in collaborazione con la ecoATM di San Diego in California, ha sviluppato un sistema automatizzato e cash dispenser che raccoglie vecchi cellulari offrendo il giusto compenso e chi li conferisce. Gli apparecchi prendono due strade differenti: quella del riuso in caso di prodotto efficiente e funzionante, il riciclo e conseguente recupero delle materie prime qualora gli apparecchi siano troppo vecchi o fuori uso.

La macchina che acquista cellulari è dotata di software e hardware sofisticati, che le consentono di poter analizzare e classificare i differenti cellulari e smartphone. Gli utilizzatori del servizio potranno ottenere il pagamento in contanti per il prodotto conferito, ricaricare un credito o devolvere un contributo ad associazioni benefiche. La NSF Small Business Innovation Research riesce in questo modo a rimettere in circolazione tre quarti dei prodotti conferiti nei chioschi ATM.  E soprattutto sottrae all’ambiente una enormi quantità di rifiuti tecnologici potenzialmente dannosi per l’ambiente se smaltiti in modo non corretto. Gli ecoATM hanno ottenuto la certificazione di Riciclo Responsabile R2 e la certificazione ISO 14001.

Ad oggi sono più di 300 le macchine che acquistano i vecchi cellulari: un progetto in grande crescita proprio grazie alle capacità del sistema in grado di valutare con una correttezza prossima al 98% lo stato di ogni singolo cellulare conferito. È non è tutto. Per chi avesse dubbi sulla privacy, questa tecnologia è in grado di cancellare ogni dato sensibile da qualsiasi cellulare reimmesso sul mercato, proprio a garanzia di chi voglia usufruire del servizio. Imprenditori italiani interessati a questo business? Speriamo che presto qualcuno raccolga l’idea e la rilanci sul nostro territorio.

(Vincenzo Nizza – fonte: National Science Foundation)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

cellulari, macchina acquista cellulari in contanti, riciclo cellulari, telefonini

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net