ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto

Cresce il riciclo del vetro. Italia tra le migliori

Condividi questo articolo:

Cresce il tasso medio di riciclo del vetro nell’Unione Europea: nel 2011 sono state riciclate 11 milioni di tonnellate di questo materiale. Italia tra le migliori

La buona abitudine del riciclo del vetro cresce di anno in anno e nel 2011il tasso medio di riciclo del vetro nell’Unione Europea ha superato per la prima volta la soglia del 70%, con oltre 11 milioni di tonnellate di questo materiale. Il dato è stato reso noto dalla Federazione Europea dei Contenitori in vetro (Feve), secondo la quale l’Italia si conferma ai vertici di questa classifica, piazzandosi al quarto posto dopo Germania, Francia e Inghilterra.

Per il riciclo del vetro, Austria, Belgio, Irlanda, Lussemburgo, Germania, Svezia e Paesi Bassi hanno registrato risultati eccellenti; altri sono sulla buona strada per il rispetto dei limiti fissati dalle normative. Solo per alcuni Paesi c’è ancora parecchio lavoro da svolgere.

Gli ottimi risultati raggiunti nel riciclo del vetro, a cui hanno contribuito sia il buon lavoro svolto dall’industria del vetro, sia il funzionamento dei sistemi di raccolta differenziata, hanno a un risparmio di oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime – sabbia, carbonato di sodio e carbonato di calcio – insieme a una riduzione di oltre 7 milioni di tonnellate di CO2 e a un risparmio del 2,5% di energia per ogni 10% di vetro riciclato nel forno.