ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Differenziata: cala la raccolta dei rifiuti elettronici

Condividi questo articolo:

Cala del 17% la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici. Pesa il calo nei consumi e il traffico illegale

 

La raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, per la prima volta, dopo 5 anni di crescita ininterrotta, ha subito un calo del 17%, nel 2012. La notizia emerge dal rapporto di sostenibilità 2012 presentato da Ecodom, il Consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici. Nel corso del 2012 Ecodom ha trattato circa 72.000 tonnellate di Raee: 35.931 tonnellate di frigoriferi, congelatori, condizionatori; 35.960 tonnellate di lavatrici, lavastoviglie e altro; 332 tonnellate di piccoli elettrodomestici. Le regioni piu’ virtuose sono Lombardia, Veneto e Sicilia. Grazie al lavoro di Ecodom si e’ evitata l’immissione in atmosfera di oltre 790.000 tonnellate di CO2.

 

A pesare sulla contrazione della raccolta differenziata è il calo delle vendite di apparecchiature,  ma anche ( e soprattutto) il fenomeno dell’aumento dei Raee che sfuggono al sistema e si disperdono nei canali paralleli, a volte illegali e spesso poco attenti da un punto di vista ambientale. Secondo i dati del rapporto, infatti, solo un quarto dei Raee generati ogni anno viene gestito dall’intero sistema: di circa 700.000 tonnellate all’anno si perdono le tracce. Per vie illegali, spesso, i rifiuti vengono trasportati nei Paesi extraeuropei. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

differenziata, Ecodom, raccolta differenziata raee, RAEE, rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net