ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Il fai da te con i colori… ti colora la vita!

Condividi questo articolo:

Far da se i colori in modo sano e naturale non ci dà soltanto soddisfazioni, ma per chi ha figli è un momento di gioia da condividere. Ecco alcune “ricette” da preparare in casa

 

Appassionati del genere “fai da te” e curiosi del “come si fa”, ecco un elemento in più per il nostro sapere ecologico di cui prendere nota.

Quante volte ci è capitato di vedere in giro oggetti e superfici colorate ricchi di personalità, per scoprire poi che dietro la resa finale c’è sì un tocco d’artista, ma anche l’uso di colori naturali? Avremo sentito parlare anche di quanto ciò che in casa ci circonda possa essere potenzialmente tossico. E allora basta un po’ di curiosità, una dose di pazienza e qualche ingrediente naturale per rendere oggetti e spazi sempre più unici e salubri grazie ai colori ecologici.

Usare vernici naturali ci darà il gusto di portare in casa la natura e di disfarci una volta per sempre di additivi tossici, petroli o ingredienti che sono frutto di un grande dispendio energetico per essere prodotti.

Possiamo trovare in commercio differenti manuali che ci spiegano da dove cominciare e soprattutto quali colori utilizzare a seconda che noi si desideri dipingere un muro, o piuttosto colorare tavolo esterno in legno. Proveremo noi di ecoseven.net a darvi una sintesi delle tecniche più diffuse, sempre e rigorosamente economiche ed ecologiche.

La ricetta basilare per fare un colore consiste nell’unire il pigmento del colore che sceglieremo e un legante colloso in cui il pigmento viene sospeso. Alcune vernici contengono anche dei composti cosiddetti riempitivi, solventi e additivi come antimuffe o catalizzatori che facilitano l’essiccamento. A noi certamente interessa utilizzare solo ingredienti naturali. Prossimamente scopriremo nel dettaglio come è composta una vernice e come realizzarla velocemente per usi differenti.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

colori fai da te, colori naturali, vernici ecologiche, vernici naturali

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net