Il riciclo si impara a scuola, con il Conai

Condividi questo articolo:

Al via il concorso dedicato al riciclo “i fantastici 6”, per tutte le scuole secondarie di I e II grado

All’interno del Progetto di Educazione Ambientale “RICICLO TVB” dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – promuove per l’anno scolastico 2013/2014 il concorso a premi “I fantastici 6”.

Il concorso – indetto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.

Le classi – che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito www.riciclotvb.it  – dovranno realizzare un fumetto che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Spazio alla fantasia, quindi, per i ragazzi che potranno inventare una trama, creare dei personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo.

CONAI non pone limiti alla creatività degli studenti che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (dalla semplice carta & matita, passando per le penne a inchiostro per arrivare alla computer grafica) e che potranno partire da una idea qualsiasi:

· Raccontando un’esperienza vissuta nel proprio territorio di appartenenza, individuale oppure nel contesto familiare

· Utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale CONAI propone nella sezione Proposte Didattiche all’interno del sito www.riciclotvb.it

· Sviluppando un tema originale e di fantasia

Le classi avranno tempo fino a venerdì 28 marzo 2014 per l’invio dei lavori.

Una giuria, composta dai rappresentanti di CONAI, dei due Ministeri coinvolti e da un docente si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 aprile 2014. I premi – un Kit L.I.M. per la classe prima classificata, un iPad per la seconda classificata e una postazione PC completa per la classe terza classificata – saranno consegnati entro la fine dell’A.S. in corso.

Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it.

Questo articolo è stato letto 73 volte.

Conai, riciclo, scuola

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net