In vacanza aumenta la raccolta differenziata del vetro

Condividi questo articolo:

Durante i mesi estivi aumenta la raccolta differenziata del vetro, ma peggiora la qualita’. Ecco un vademecum per non sbagliare il conferimento dei rifiuti

In vacanza siamo molto più rispettosi dell’ambiente: lo dimostra il fatto che, durante i mesi estivi, la raccolta differenziata del vetro ha visto un incremento nelle zone turistiche, che supera il 30%. La bella notizia è diffusa da CoReVe, sottolineando che il vetro raccolto e ritirato dal Consorzio Recupero Vetro per il successivo riciclo, in alcune località turistiche, registra incrementi fino al 300%.

Tra le coste più ecologiche c’è il litorale tirrenico calabrese, che questa estate 2013 ha registrato un incremento della raccolta differenziata del vetro, che va dal 21% al 300%. Sulla buona strada anche la Sicilia: a Marsala la raccolta è aumentata del 25%, mentre sulle isole Eolie del 196%. Segue il litorale abruzzese, dove la raccolta ha registrato un incremento che oscilla tra il 41% e il 133%.  Ecologiche, ma meno virtuose delle altre, le coste del Salento in Puglia, dove la raccolta è aumentata dal 15% al 90%. Nonostante queste buone notizie, però, in estate peggiora la qualità della raccolta, complice il fatto che tra le diverse regioni vi sono regole diverse, che mandano in confusione i turisti.

Perché l’aumento della raccolta differenziata del vetro porti ad un aumento automatico del riciclo, ecco un vademecum per fare una raccolta corretta.  Prima regola, da rispettare, ovviamente è non abbandonare i rifiuti fuori dai contenitori. Quando si buttano via gli imballaggi di vetro non conferirli con il sacchetto di plastica o altri contenitori utilizzati per trasportarlo e ricordarsi di svuotare i contenitori in vetro da eventuali residui prima di gettarli.

 

Non vanno conferiti nelle campane per la raccolta differenziata del vetro piatti, tazzine, coppe, piatti o altri contenitori in ceramica e porcellana; calici e bicchieri di cristallo; pirofile in vetroceramica, tipo pyrex; schermi di tv, pc, tablet, smartphone ed e-book; specchi e specchietti; lampade, lampadine e faretti. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

differenziata, differenziata vetro, raccolta differenziata, raccolta vetro, riciclo vetro, vetro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net