La casa chic e’ sempre piu’ green
In Italia aumenta la produzione di mobili con una coscienza ambientale. Al momento di scegliere l’arredamento si può anche pagare di più, basta che il prodotto sia veramente eco-compatibile. Le opzioni di materiali, prezzi e design sono per tutti i gusti
L’Italia ha un fatturato di più di 27 miliardi di euro, la maggiore produzione in tutta Europa. Secondo un rapporto di Federlegno Arredo, un italiano su tre è disposto a pagare un mobile il 10% in più sempre che l’acquisto sia di un prodotto ecologico. Più del 30% dei consumatori comprerebbe un mobile, anche se più costoso, pur che sia fatto con materiali naturali e il 25% se l’azienda è socialmente responsabile. Il 20% lo farebbe sapendo che la provenienza del legno è sicura e il 10% per mobili prodotti con bassa emissione di Co2 e l’utilizzo di materiali riciclati. Senza dubbi è un buon momento per “l’arredamento eco”, cresciuto del 6% nel mercato italiano.
L’elemento “green” per eccellenza in materia di mobili è il legno. Sia per cassettiere, armadi ma anche per i letti. Basta che sia stato trattato con oli e vernici (ad acqua) non inquinanti e che provenga da boschi dove sia garantito il rinnovamento delle piante. Un altro eco-materiale è l’argento che, inglobato in piccole particelle nel processo di impregnazione dei materiali, è igienizzante e rimane inalterato nel tempo.
La fibra di cocco, gomma naturale, lana, lino e cotone, sono i migliori materiali da cercare nelle etichette dei materassi. In alternativa al legno e alla plastica di altri elementi decorativi è sempre meglio il cartone: ecologico, riciclato, riciclabile, biodegradabile, atossico e versatile. Da tenere sempre presente è lo stimolo creativo di rinnovare e riutilizzare i mobili che pensiamo di buttare. Anche con altre funzionalità possono ritornare in vita e dare un tocco di originalità alla nostra casa.
(Gfc)
Altri articoli consigliati per te:
arredamento ecocompatibile, arredamento sostenibile, mobili, mobili ecologici
golden teacher for sale "ohio"
… [Trackback]
[…] Read More Information here to that Topic: ecoseven.net/indefinita-2/la-casa-chic-e-sempre-piu-green/ […]
jav
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: ecoseven.net/indefinita-2/la-casa-chic-e-sempre-piu-green/ […]
you could check here
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/indefinita-2/la-casa-chic-e-sempre-piu-green/ […]
gun ammo stores near me
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/indefinita-2/la-casa-chic-e-sempre-piu-green/ […]
drug rehab
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: ecoseven.net/indefinita-2/la-casa-chic-e-sempre-piu-green/ […]
click to read
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/indefinita-2/la-casa-chic-e-sempre-piu-green/ […]