ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

La casa chic e’ sempre piu’ green

Condividi questo articolo:

In Italia aumenta la produzione di mobili con una coscienza ambientale. Al momento di scegliere l’arredamento si può anche pagare di più, basta che il prodotto sia veramente eco-compatibile. Le opzioni di materiali, prezzi e design sono per tutti i gusti

L’Italia ha un fatturato di più di 27 miliardi di euro, la maggiore produzione in tutta Europa. Secondo un rapporto di Federlegno Arredo, un italiano su tre è disposto a pagare un mobile il 10% in più sempre che l’acquisto sia di un prodotto ecologico. Più del 30% dei consumatori comprerebbe un mobile, anche se più costoso, pur che sia fatto con materiali naturali e il 25% se l’azienda è socialmente responsabile. Il 20% lo farebbe sapendo che la provenienza del legno è sicura e il 10% per mobili prodotti con bassa emissione di Co2 e l’utilizzo di materiali riciclati. Senza dubbi è un buon momento per “l’arredamento eco”, cresciuto del 6% nel mercato italiano.

L’elemento “green” per eccellenza in materia di mobili è il legno. Sia per cassettiere, armadi ma anche per i letti. Basta che sia stato trattato con oli e vernici (ad acqua) non inquinanti e che provenga da boschi dove sia garantito il rinnovamento delle piante.  Un altro eco-materiale è l’argento che, inglobato in piccole particelle nel processo di impregnazione dei materiali, è igienizzante e rimane inalterato nel tempo.

La fibra di cocco, gomma naturale, lana, lino e cotone, sono i migliori materiali da cercare nelle etichette dei materassi. In alternativa al legno e alla plastica di altri elementi decorativi è sempre meglio il cartone: ecologico, riciclato, riciclabile, biodegradabile, atossico e versatile. Da tenere sempre presente è lo stimolo creativo di rinnovare e riutilizzare i mobili che pensiamo di buttare. Anche con altre funzionalità possono ritornare in vita e dare un tocco di originalità alla nostra casa.

(Gfc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

arredamento ecocompatibile, arredamento sostenibile, mobili, mobili ecologici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net