ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Meno discarica e piu’ riciclo. Italia ancora indietro

Condividi questo articolo:

L’Italia ancora tanto deve fare in tema di riciclo e riutilizzo. E ad impegnarsi maggiormente devono essere le regioni del Sud, dove la raccolta differenziata e’ ancora poco diffusa

 

Diminuire i rifiuti che vanno in discarica e aumentare il riciclo e il riutilizzo: sono questi gli obiettivi dettati da Bruxelles al fine di migliorare la gestione dei rifiuti in tutti i Paesi dell’Unione Europea. E da questi obiettivi ha preso l’avvio il workshop organizzato dal Safe, il Centro studi della Sostenibilità fonti energetiche, che ha visto il tema del riciclo al centro del confronto svoltosi ieri mattina nella Sala Capitolare del Chiostro di Piazza della Minerva a Roma.

L’incontro su riciclo e rifiuti oltre a ricordare quanto sia importante per l’ambiente azzerare i rifiuti che finiscono in discarica è servito anche come monito all’Italia, che ancora tanto deve fare in tema di gestione di rifiuti. A margine del convegno, infatti,  è intervenuto il Presidente di Assorimap, Corrado Dentis che ha sottolineato il gap ancora esistente tra alcuni dei paesi europei più virtuosi da tempo avviati verso la società del riciclo e l’Italia: ‘Il nostro Paese, in molti casi, guarda ancora ai rifiuti come un problema e non come una fonte di ricavi. Ed in più con il paradosso che le imprese di riciclo devono andare a comprare, rifiuti di plastica da altri paesi per avere ‘materia prima’ da lavorare. La media italiana dei rifiuti urbani avviata a riciclo e compostaggio si attesta sul 30% contro la media europea del 40%, mentre poco meno del 50% viene smaltito in discarica e non mancano punte che sfiorano il 70% in alcune regioni. Dobbiamo smettere di gettare nei cassoni dell’indifferenziata bottiglie e flaconi di plastica che costituiscono materia prima per generare altri prodotti ma soprattutto che generano ricchezza’.

 

In tema di riciclo, poi, l’Italia si distingue anche tra Nord e Sud. I dati del 2012 forniti da Assorimap-Cna, l’associazione che riunisce oltre il 90% del volume di materia plastica riciclata da post-consumo in Italia. I dati evidenziano un sensibile incremento della raccolta differenziata di imballaggi (+4,8%) con cifre pari alle 693 mila tonnellate di plastica avviata a riciclo, ma sottolineano anche un divario troppo marcato tra Nord e Sud. Mentre il Nord si attesta su una media di raccolta di 16 kg. per abitante, nelle regioni come Calabria e Sicilia si raggiungono a fatica i 3 kg.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

differenziata, raccolta differenziata, riciclo, rifiuti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net