ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"

Natale ecosostenibile: le regole per riciclare le bottiglie che stapperemo

Condividi questo articolo:

Anche a Natale facciamo attenzione all’ambiente: ricicliamo tutte le bottiglie di vetro che stappiamo per Brindare con gli amici

A Natale non dimentichiamoci dell’ambiente: ricicliamo il vetro. Per queste festività verranno stappate 96milioni di bottiglie di champagne, vini e spumante, almeno secondo le stime dell’Osservatorio economico vini. Si brinderà al Natale, si brinderà all’anno nuovo e ai buoni propositi. Si brinderà alle cose che nel 2013 non ci saranno più e a tutte quelle che l’anno nuovo porta con sé. Insomma, le bottiglie che saranno aperte sono tante e per questo è bene ricordarsi che anche in occasioni di festa come questa possiamo essere ecosostenibili.

Brindare ed essere sostenibili, non lasciando che un brindisi si trasformi in un accumulo di una montagna di rifiuti, potrebbe essere  un ulteriore motivo per festeggiare. Per aiutarvi a smaltire e riciclare correttamente le bottiglie di vetro, il CoReVe (il Consorzio Nazionale Recupero Vetro) ha stilato un vademecum della corretta raccolta differenziata per il vetro. Gettiamo il vetro negli appositi contenitori, ma facciamo attenzione ai ‘falsi amici’ del vetro, ovvero a tutto ciò che sembra vetro ma non lo è. Non vanno conferite nel cesto del vetro palline di Natale e le decorazioni in vetro soffiato; le lampadine e le luci che addobbano alberi di Natale, balconi e palazzi; i calici e i bicchieri di cristallo; piatti, tazzine, coppe, pirofile, statuette del Presepe e tutti gli oggetti di porcellana e ceramica; le coppe e le pirofile in vetroceramica tipo pyrex; gli schermi di pc, tv, smartphone e tablet, o gli specchi.

Se questo Natale riciclassimo il vetro in maniera corretta, risparmieremmo l’energia sufficiente a illuminare, giorno e notte, gli alberi di Natale di oltre 4 milioni di famiglie di italiani; l’emissione in atmosfera della Co2 prodotta in un anno da oltre 40.000 auto di piccola; le materie prime tradizionali per 78.000 tonnellate.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bottiglia vetro, Natale, riciclare vetro, spumante, vetro, vino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net