Parlamento Europeo: basta rifiuti plastici in discarica

Condividi questo articolo:

Parlamento Europeo chiede di bandire la messa a discarica per i rifiuti plastici riciclabili e la disincentivazione all’incenerimento di questo tipo di rifiuti

 

Il Parlamento Europeo bandisce la messa a discarica per i rifiuti plastici riciclabili e promette la disincentivazione all’incenerimento di questo tipo di oggetti,  entro e non  oltre il 2020. In realtà, al momento, questa è solo una richiesta avanzata oggi dal Parlamento Ue approvando per alzata di mano il rapporto firmato dall’eurodeputato del Pd Vittorio Prodi in cui si chiede anche di ridurre se non proibire, anche prima del 2020, i sacchetti di plastica monouso e di bandire le sostanze pericolose usate nella produzione della plastica, come i metalli pesanti e le plastiche oxo-degradabili.

 

Attualmente ‘il 79% dei nostri rifiuti plastici finisce nelle discariche o negli inceneritori invece di incentivare la nostra economia sotto forma di materiali secondari di scarto’, afferma Vittorio Prodi. Con la richiesta di mettere al bando la messa a discarica per i rifiuti plastici riciclabili si vuole quindi proporre obiettivi concreti e reali in tema di riciclaggio.

Nel rapporto presentato al Parlamento Europeo viene anche evidenziato il margine di sfruttamento economico del riciclaggio delle materie plastiche, attualmente fermo al 25%. Una sua piena applicazione, sostiene Strasburgo, porterebbe a risparmi pari a 72 miliardi di euro e ad un aumento del giro d’affari delle imprese di gestione dei residui di 42 miliardi.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

discarica, plastica, rifiuti plastici, rifiuti plastici discarica

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net