Ricicla gli occhiali e regala un sorriso

Condividi questo articolo:

Il servizio organizzato dal Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati raccoglie lenti e montature in buono stato e li distribuisce nei paesi in via di sviluppo

 

“Non gettarli! Regalali a chi ne ha bisogno”. E’ questo lo slogan utilizzato dal Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ONLUS che invita a non buttare montature e lenti che non servono più. Quanti di noi hanno lasciato, dimenticati in un cassetto, vecchi occhiali? Montature passate di moda ma ancora utilizzabili, o vecchi accessori lasciati dai nostri nonni. Invece di gettarli possono essere consegnati o spediti con un semplice gesto di solidarietà.

Il servizio è sempre attivo e oltre ai centri di raccolta, sparsi in tutta Italia, è possibile anche spedire direttamente gli occhiali seguendo le indicazioni presenti nel sito www.raccoltaocchiali.org

Prima di inviare gli occhiali è importante eliminare le lenti non salde o rotte, imballarli in una scatola resistente. Vanno bene sia montature in plastica che in metallo.

 

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciassette Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo. L’anno scorso sono stati raccolti circa 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne sono stati distribuiti oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo dove in tantissimi, pur avendone bisogno, non possono permettersi un paio di occhiali.

as

Questo articolo è stato letto 19 volte.

occhiali, occhiali sole, riciclo occhiali, sole

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net