Riciclare in citta’ si puo’, l’esempio di Swansea

Condividi questo articolo:

Nella citta’ del Galles, la raccolta differenziata è cresciuta di 1000 tonnellate fra aprile e maggio 2014, grazie all’impegno di amministrazione e cittadini

Con un po’ di impegno e una stretta collaborazione fra amministrazione e cittadini laraccolta differenziata può raggiungere alti livelli anche nelle città di medie dimensioni. Lo dimostra il caso di Swansea, seconda città del Galles per numero di abitanti (circa 170mila).

I residenti della città di Swansea hanno festeggiato di recente un vero record di rifiuti domestici riciclati. I dati diffusi mostrano un forte incremento della raccolta differenziata: tra aprile e maggio del 2014 la raccolta differenziata è cresciuta di 1000 tonnellate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, sono stati differenziate 450 tonnellate in più di rifiuti alimentari, 170 di plastica, 380 di carta, lattine e vetro.

Come è stato raggiunto questo grande successo? Con una campagna porta a porta avviata dal Comune e limitazioni al numero di sacchetti di indifferenziata: 3 ogni 15 giorni per ogni famiglia. Una misura quest’ultima entrata in vigore proprio ad aprile 2014 che ha in pratica costretto i cittadini a riciclare. Il Comune è molto soddisfatto dei risparmi che otterrà sui costi del conferimento in discarica (solo nel 2013 aveva speso circa 4 milioni di sterline) e si è congratulato con i cittadini per aver fatto la lor parte. Un bell’esempio da copiare.

Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

(A.S.) 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Galles, indifferenziata, raccolta differenziata, riciclare, rifiuti, swansea

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net