ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Riciclo: al Reves di Palermo, una seconda vita per cose e persone

Condividi questo articolo:

I progetti della cooperativa che occupa disabili, detenuti e persone in difficoltà per trasformare gli scarti tessili

 

 

Al Revès vuol dire “al contrario”, al rovescio. La cooperativa sociale di Palermo ha scelto questo nome perchè vuole spingere  aguardare le cose da un’anglatura diversa, invertire la tendenza negativa, ridare una seconda vita a cose e persone. Perchè Al Reves si occupa di riutilizzare i rifiuti tessili e trasformarli in nuovi bellissimi oggetti, dando allo stesso tempo opportunità di occupazione e lavoro a chi è in difficoltà. Immigrati, giovani in condizioni di disagio, ex detenuti, disabili, scoprono il loro talento creativo e lavorativo e trasformano anche le loro vite.

Al Revès ha dato vita al progetto di “Sartoria Sociale” un laboratorio in ci vengono disegnati, cuciti, trasformati abiti usati e vecchie stoffe inutilizzate. Sono soprattutto le donne a trasformare un vecchio paio di jeans o un vecchio maglione in oggetti originali e unici. La sartoria sociale si presenta come una start up di impegno ambientale: attraverso il riciclo tessile si trasforma una frazione di rifiuti consistente e sottovalutata. Il laboratorio offre anche riparazioni sartoriali, realizza bomboniere e ridisegna i vecchi abiti da sposa.

Al Revès è nata a luglio 2012 a Palermo. Il loro motto è bellissimo: “Rethink your Life, Rethink your design”. E invita a cambiare il punto di vista, spesso statico e limitato con cui siamo abituati a leggere (e troppo spesso a giudicare) il mondo.

I prodotti Al Revès sono disponibili presso la sede della Sartoria Sociale, il sito www.coopalreves.it, Pagina FB Sartoria Sociale e presso VUEDU Palermo, Anna’s Shop – Scopello (TP), Lido “Sconzajuoco”Capaci (PA), Officine ACHAB Palermo, La bottega di Libera, Palermo.

as

Questo articolo è stato letto 27 volte.

reves, riciclo, rifiuti, rifiuti riciclo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net