Tempi di crisi: torna di moda il vecchio e l’usato

Condividi questo articolo:

In tempi di crisi torna di moda il vecchio e l’usato: per acquistare e risparmiare ci si rivolge alle botteghe di rigatteria e dell’usato

In tempi di crisi torna di moda il vecchio, il baratto e il riciclo. Mentre la corsa dei regali di Natale punta al risparmio e alla filosofia ‘è solo il pensiero che conta’, anche le spese quotidiane cambiano forma e indirizzo: in tanti si rifugiano nell’usato per spendere di meno. Lo testimonia il fatto che, ad oggi,il settore dell’usato italiano conta almeno 50.000 operatori e 80.000 persone impiegate, tra operatori e organizzatori dei mercati storici e delle pulci, delle fiere e delle strade, cooperative sociali, botteghe di rigatteria e dell’usato, negozi in conto terzi e enti di solidarietà. 

Il mercato dell’usato diventa, in questi mesi, la sola possibilità per chi vuole acquistare qualcosa. Nei negozi in cui si acquistano oggetti già usati, infatti, è possibile pagare un capo almeno la metà del prezzo iniziale. A Roma e in tutte le principali città d’Italia si moltiplicano le botteghe e i negozi di questo genere. Ci sono anche i negozi dell’usato chic e di marca.

Un mercato dell’usato molto in voga nell’ultimo periodo è quello che si sta sviluppando su internet, basta pensare a siti come Ebay.com e Subito.it, dope con un click si può acquistare l’usato anche all’asta, partendo da prezzi veramente stracciati. 

Il mercato dell’usato fa bene anche all’ambiente, poichè diminuiscono i rifiuti. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

mercato dell’usato, negozi usato, riciclo, usato

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net