ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Roma, apre il ristorante relais Gli Ulivi. Un angolo di campagna in citta’

Condividi questo articolo:

Il Risto-bistro’ nel cuore dei Parioli prende il nome dalla tenuta di Monteleone d’Orvieto dove si allevano mucche piemontesi, galli, galline e si produce olio col frantoio a secco. A Roma ora puoi avere a disposizione un angolo che ti ricorda la campagna, dalla prima colazione fino alla cena

‘Portare la campagna in città’’, potrebbe sembrare un’utopia ma a Roma è una realtà che sta prendendo piede. Precisamente nel cuore del quartiere Parioli, al ristorante Relais Gli Ulivi, in Via Luigi Luciani 23, 0632600301 (che prende il nome dal Relais gli Ulivi in località Monteleone d’Orvieto, relais di charme immerso nella natura dove trascorrere una bella vacanza, e non un semplice soggiorno).

Design chic, dai colori delicati, posto accogliente, cortesia e tratto umano (il che non guasta affatto) a cura di Fabiana e Roberta Corti. La loro è una storia condita da vero e proprio amore per la campagna e per il verde. Infatti il padre, Antonio, che ha sempre coltivato l’amore per la campagna, da anni si occupa del Relais di Orvieto posto dal quale provengono tutti i prodotti di cui possono usufruire i buongustai cittadini alla ricerca di un’oasi di pace. E da Monteleone d’Orvieto a Roma il passo è stato breve, infatti il ristorante – bistrò -bottega della campagna è stato inaugurato solo il 16 maggio scorso.

Il locale è aperto dalla mattina alla sera, si può fare un’ottima prima colazione con cornetti fatti in casa, miele e marmellate (alle pesche, alle albicocche, ai gelsi, alle arance, alle prugne e alle mele cotogne) che provengono direttamente dalla campagna. A pranzo si possono gustare molti piatti, il consiglio che vi dà Ecoseven.net, se siete alla ricerca di una carne davvero ‘biologica’, è quello ci assaggiare una buona tagliata di manzo con patate, un’entrecote o un hamburger di piemontese del Relais. Ne rimarrete davvero colpiti.

Infatti, Antonio Corti a parte all’amore per la campagna ha anche un allevamento di mucche piemontesi, ma non solo, perché il pollo ruspante ripieno di frutta di stagione, zenzero e miele (cotto al forno per ben 10 ore) proviene anch’esso da lì.

‘Anche il pane lo facciamo noi, è a lievitazione naturale – dice ad Ecoseven.net Fabiana Corti che con la sorella Roberta porta avanti il locale a Roma – oggi tutti spacciano i loro prodotti naturali per biologici ma poi bisogna vedere quali e quanti lo sono in realtà. Noi facciamo l’olio, in un frantoio che si trova a 200 km dalla nostra tenuta, lo seguiamo in tutte le sue fasi, persino avendo persone ‘sentinella’ che dormono nel frantoio per avere il controllo dell’olio prodotto. Così come, anche la farina che usiamo per il nostro pane è macinata a pietra’. A questo proposito, se passate da queste parti, non perdetevi le bruschette di pane fatto in casa con l’Olio degli Ulivi, e tanto altro ancora (come anche la panzella di pomodoro e melanzane).

Fabiana ha un passato da docente di tecnica e teoria del restauro all’università, è architetto, e ha deciso di dedicarsi al Ristorante di famiglia, non fa mistero di una cosa: ‘per fare questo lavoro devi crederci, il rischio non è poco, ma quello che ci interessa di più con i nostri ospiti è il tratto umano, dall’ospitalità e dalla convivialità scaturisce tutto’. Come se fossimo in campagna, ci verrebbe da dire. D’altronde la campagna in quest’angolo di Roma non è lontana. E’ a un passo. Sui nostri tavoli. (michele guerriero)

Guarda la galleria fotografica

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Antonio Corti, Fabiana Corti, Gli Ulivi, relais gli Ulivi, Roma Parioli Ristorante Gli Ulivi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net