Biocarburante, il prezzo della benzina sale? Negli Usa si ricorre all’olio da cucina

Condividi questo articolo:

Nell’ultimo mese i carburanti in Italia sono aumentati del 15%. Nei lontani Stati Uniti d’America, il fenomeno biocarburanti sta prendendo notevolmente piede. E l’olio di cottura esausto va letteralmente a ruba

Le strade dell’ecologia portano in diverse direzioni e di questi tempi se ecologia fa rima con economia, tanto di guadagnato. Il prezzo dei carburanti in Italia ha registrato, stando alle stime dell’Istat, un + 15% e allora c’è chi, Oltreoceano, già sta correndo ai ripari. Come?

Recuperare la parte buona dell’olio di cottura o di frittura è possibile già da qualche anno grazie a speciali filtraggi ed aggiunte di additivi come i famosi alcol etanolo e metanolo. Questo contribuisce ad abbassare l’uso di oli vegetali come colza e girasole che inizialmente sono destinati ad uso alimentare. 

 

Già noto il problema dell’uso intensivo di vaste aree coltivate a scapito del consumo umano, oggi con il recupero degli oli esausti alimentari il problema perlomeno in America sembra essere un altro: aumentano i furti da parte di singoli e di organizzazioni che “si riducono”, si fa per dire, a dare la caccia agli oli fritti e rifritti conservati nei retrobottega dei ristoranti e dei pub.

 

Sembra infatti che al crescere della domanda di biocarburanti corrisponda in America il quadruplicarsi del prezzo per l’olio esausto. Non più buono per l’alimentazione, l’olio diventa invece molto ghiotto per chi in tempi di crisi deve sbarcare il lunario. In fondo dietro questi furti c’è sì un fine criminale, ma anche, possiamo dire, ecologico.

 

(VN – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 58 volte.

alternativa alla benzina, aumento prezzo benzina, benzina, biocarburante, carburante, olio da cucina come carburante, prezzo della benzina

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net