Mezzi di trasporto: i vantaggi dell’alimentazione a metanolo

Condividi questo articolo:

Un recente studio di Tecnalia evidenzia i possibili benefici relativi all’uso del metanolo per l’alimentazione dei mezzi di trasporto a fuel cell

Il settore dei trasporti potrebbe alimentarsi, in futuro, con il metanolo. E’ una delle ipotesi suggerite da un recente studio di Tecnalia, in collaborazione con l’Ufficio di Valutazione delle tecnologie del Parlamento europeo (STOA), dove vengono evidenziati dei notevoli vantaggi relativi all’uso di questo biocombustibile per l’alimentazione dei mezzi di trasporto a fuel cell. In particolare, lo studio ha valutato tutti i possibili impieghi derivati dall’introduzione del metanolo prodotto a partire dall’anidride carbonica nel settore dei trasporti.

Produrre metanolo a partire dalla CO2, per chi non lo sapesse, richiede l’utilizzo di un particolare processo chimico in grado di scindere le molecole d’acqua in idrogeno e ossigeno. Successivamente viene fatto reagire l’idrogeno con l’anidride carbonica, dando così origine al metanolo. Questo tipo di reazione avviene ovviamente attraverso un procedimento di ‘fotocatalisi’, ossia la trasformazione diretta dell’energia solare in energia chimica attraverso l’utilizzo di un apposito catalizzatore.

Nell’analisi di Tecnalia sono state quindi prese in considerazione le barriere economiche, tecnologiche e ambientali che rallentano o impediscono la produzione di metanolo da CO2, e sono stati valutati i possibili impieghi nel settore automobilistico e gli effetti a lungo termine del biocombustibile. In conclusione, gli esperti hanno evidenziato gli effetti benefici a medio e lungo termine nell’utilizzo di metanolo, sostenendo come l’utilizzo del biocombustibile, rispetto all’impiego degli attuali carburanti inquinanti, potrebbe aiutare l’Europa a ridurre la propria dipendenza dalle fonti fossili e a minimizzare il rischio della scarsità di approvvigionamento. Per maggiori informazioni sullo studio europeo è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

biocombustibile, CO2, energia, metanolo, trasporti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net