ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

Casa in legno, a Trieste un condominio di lusso

Condividi questo articolo:

Nel centro di Trieste sorge un grande condominio di legno, lussuoso e autosufficiente a livello energetico. Geotermia, solare ed eolico forniscono energia a 90 appartamenti

E’ nata a Trieste una casa di legno lamellare. Si tratta, con la precisione, di un condominio di lusso, sei piani e 19 appartamenti in tutto, affacciato sul mare e sui tetti della città vecchia. La costruzione in legno fa parte del progetto denominato Panorama Giustinelli ed è l’esempio concreto che il lusso, la comodità e il panorama possono unirsi alla sostenibilità.

Il condominio di Trieste è la casa in legno più grande d’Italia, sorge in via Giustinelli, nel Rione di San Vito. La facciata dell’edificio riprende la facciata ottocentesca del vecchio palazzo, per non spezzare lo stile della cortine di case che affacciano sulla strada. La facciata Sud, quella che guarda il mare, è invece prevalentemente vetrata, con pareti di cristallo di enormi dimensioni. Panorama Giustinelli è un progetto unico in Italia: il palazzo in legno ha strutture interamente costruite in legno lamellare, è totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico, e rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità urbana. Il palazzo infatti unisce la costruzione in legno lamellare, perfetto per isolamento termico e acustico e per antisismicità, e l’autoproduzione d’energia che si basa su geotermia, fotovoltaico ed eolico. Sonde profonde 125 metri attingono calore nel sottosuolo; che viene utilizzato in inverno per il riscaldamento, e in estate viene per il raffreddamento. Sui tetti, oltre ai pannelli solari, sono stati installati anche dei sistemi eolici appositamente disegnati, in grado di catturare il vento alle varie velocità alle quali spira a Trieste.

Oltre alla casa in legno, anzi al condominio in legno, Panorama Giustinelli prevede la costruzione di spazi verdi comuni, 90 posti macchina e un centro benessere condominale. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 103 volte.

casa, casa in legno, casa legno Trieste, condominio legno, Panorama Giustinelli, Trieste

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net