ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica-Manovra, Manageritalia: "Puniti e ignorati il 15% dei contribuenti"

Casa in legno: quattro sistemi per costruirla

Condividi questo articolo:

Una casa in legno in molti la sognano. Bella, sostenibile e confortevole. Vediamo quali sono i modelli ai quali ispirarsi per costruirne una 

Casa dolce casa, dice il vecchio adagio, ma meglio se è in legno, pensano in molti. Una bella casa in legno, magari con ampio giardino, ecologica ed accogliente, è il desiderio di molti. Pochi sanno, però, che ci sono vari metodi di costruzione per una prefabbricata.

Il sistema “blockhause” (anche indicato con il termine tedesco “blockhaus”, con il termine inglese “log house”, oppure con il termine italiano – piuttosto ridondante – “pseudomuratura in legno massiccio”), ad esempio, è una delle pratiche più antiche e consiste nella costruzione della casa mediante tronchi sovrapposti: le assi, solitamente in abete lamellare, vengono impilate orizzontalmente una sull’altra, per poi essere fissate da scanalature e linguette di giunzione, mentre gli angoli delle travi vengono uniti con un incastro a pettine.

Un altro metodo possibile per edificare una casa in legno è quello scandinavo, che si basa sull’utilizzo di tavole in legno massiccio di forma rettangolare, da affiancare verticalmente e giuntare a pettine. Si tratta di un sistema costruttivo ecologico al 100%, in linea con i principi dettati dalla bioedilizia, poiché non prevede l’uso né di colle, né di chiodi. Inoltre, per intonacare la casa, prevede la stesura di un intonaco d’argilla, che ha proprietà igroscopiche ed antibatteriche.

Il terzo sistema per edificare una casa in legno, è quello “portante a traliccio”, che permette la realizzazione di edifici alti anche più di 3-4 piani. La coibentazione delle pareti, con questa tipologia di costruzione, si ottiene mediante l’uso di fibra di legno per l’interno e di pannelli di sughero per l’esterno.

L’ultimo sistema per chi fosse appassionato di case in legno, sviluppato recentemente, è il modello “Casablanca”: simile al blockhause, consiste in una combinazione di casa in legno con pareti esterne, intonacate con colori a scelta o rivestite con materiali diversi. La soluzione più adatta a chi vive in ambienti urbani e marini.

 

(Flavia Dondolini)

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bioedilizia, casa, casa ecologica, casa in legno, costruire casa, costruire una casa in legno, legno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net