ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Casa, legno: come eliminare i tarli dai mobili

Condividi questo articolo:

Per riparare un mobile di legno pieno di tarli e’ necessario effettuare prima la disinfestazione, quindi riempire i buchi fatti dagli insetti e riverniciare. Ecco il procedimento

 

Un mobile di legno che presenta diversi forellini è pieno di tarli, dei piccoli animali che, nel periodo tra maggio e giugno, periodo dell’accoppiamento, praticano un foro di uscita dal legno di circa un millimetro di diametro. La femmina depone le uova nei fori e dopo circa due settimane escono le larve che scavano le gallerie nel legno, s’ingrossano e dopo altri 15 giorni diventano insetti adulti.

Per eliminare definitivamente i tarli dal legno, facendo rivivere i nostri mobili, bisogna prima attuare la disinfestazione e dopo intervenire sul legno per risanarlo. Si può praticare la disinfestazione  attraverso l’uso di prodotti chimici aggressivi, che avvelenino l’insetto. E’ possibile farsi consigliare il prodotto, in base al legno del mobile,  dal proprio falegname di fiducia e iniettare la sostanza attraverso i fori dei tarli e in altre fessure del mobile: il liquido viene assorbito e i tarli muoiono. L’iniezione della sostanza  si effettua con una siringa, ma è possibile anche utilizzare pratiche bombolette spray. Il trattamento deve essere ripetuto diverse volte e ogni volta che lo si effettua bisogna lasciare asciugare completamente il legno per qualche giorno.

Per portare il mobile di legno a nuova vita occorre prima pulirlo completamente, con l’aiuto di una paglietta metallica pulita e asciutta bisogna asportare ogni traccia di colla e segatura. Quindi è possibile applicare una stuccatura delle lievi irregolarità rimaste. Si strofina, poi,  sul pezzo, con l’aiuto di una spugna umida, della segatura fine dello stesso legno su cui si lavora: la segatura si impasta con la colla e penetra in profondità nei fori, occludendoli completamente. Infine si spennella la parte tarlata con una soluzione molto diluita di colla animale sciolta a caldo, mescolata con un po’ di mordente del colore del legno. L’operazione deve essere piuttosto veloce affinché la colla non asciughi.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

insetti legno, legno, tarli, tarli legno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net