Casette in legno da giardino: antichi materiali e nuove tecnologie

Condividi questo articolo:

La casetta in legno da giardino e’ sempre più di moda e risponde alle nuove esigenze di spazio e della domotica

 

L’edilizia del futuro deve essere sostenibile e naturale. Uno dei materiali ideali e di gran moda nella bioedilizia è il legno: materiale versatile ed economico, in grado di sostituire per molti aspetti i materiali artificiali.  Il legno è stato protagonista di importanti realizzazioni, basti pensare a Renzo Piano e al suo auditorium di Roma o allo studio Allies & Morrison e al teatro del Queen’s College di Cambridge.

Oltre alle grandi e importanti costruzioni, il legno è anche il materiale ideale per le realizzazioni di case in giardino. In Europa è sempre più frequente vedere box, casette degli attrezzi, bungalow costruiti con questo materiale. Fino a pochi anni fa, soddisfare l’esigenza di ampliare la propria casa o di costruire una tettoia risultava complessa: le soluzioni in cemento richiedono permessi specifici, sono costose e spesso deturpano il paesaggio in cui vengono collocate. Il legno ha risolto tutti questi problemi.

 

Le case in legno, realizzate con un materiale rinnovabile, sono completamente sostenibili. Anche la raccolta del legname e la produzione dei materiali da costruzione risulta più ecosostenibile rispetto a cemento e mattoni. Infine, lo smaltimento degli scarti e lo smantellamento delle costruzioni, in quanto coinvolge materiali riciclabili, risulta semplice e veloce. Le casette in legno da giardino, rispetto ad analoghe soluzioni in cemento, risultano vantaggiose anche dal punto di vista energetico. Il legno, infatti, è un materiale poroso ed isolante, che assorbe l’umidità per rilasciarla quando l’aria diventa secca: questo processo garantisce un clima confortevole in ogni stagione dell’anno e un risparmio sulla bolletta del riscaldamento.

gc

Questo articolo è stato letto 102 volte.

casa, case da giardino, case in legno, case in legno giardino, legno

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net