ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"

In Inghilterra arriva la casa scorrevole in legno e in vetro

Condividi questo articolo:

Una casa che ne contiene due. La casa scorrevole si trova in Inghilterra, nella contea orientale del Suffolk: una parte in legno, l’altra in vetro per un totale di 200 metri quadri, tutti sostenibili

Apparentemente potrebbe sembrare simile alle altre abitazioni del Suffolk, contea dell’Inghilterra orientale: costruita prevalentemente in legno e con la tipica forma delle casette inglesi di provincia.

In realtà, appena spunta il sole, la casa di Ross Russel e di sua moglie Sally, rivela tutti i suoi segreti, tirando fuori dall’involucro esterno, in soli sei minuti, un’altra mini abitazione totalmente in vetro trasparente, dalla quale godere della luce solare e del panorama per tutto il giorno. Si tratta della “Sliding House”, la casa scorrevole dotata di una copertura che può essere spostata grazie ad un sistema di rotaie, spinte da quattro motori elettrici, alimentati da batterie simili a quelle di un’auto e nascoste all’interno delle pareti.

Quando i proprietari lo decidono, la veranda in vetro scivola silenziosamente verso l’area antistante la facciata raddoppiando, fra l’altro, gli spazi abitabili, da un totale di 100, fino ai 200mq. Comoda, pratica e anche sostenibile: i quattro motori, infatti, ricevono energia attraverso una decina di piccoli pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, mentre il resto dei consumi è affidato ad una mini pala eolica da 15 Kw posta accanto all’abitazione.

Inoltre, tutti i materiali utilizzati per la costruzione sono di origine naturale, per la maggior parte legno, o riciclati. Un’abitazione perfettamente funzionante, vincitrice di numerosi premi di design e architettura (si colloca fra le prime 10 case inglesi innovative) e, perché no, tutta da copiare. Spazio permettendo, ovviamente.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 106 volte.

architettura sostenibile, casa ecosostenibile, casa in legno, casa in vetro, casa scorrevole, casa verde

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net