ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

A Crotone la ‘regina’ è l’anguria Turrà che si spazzola

Condividi questo articolo:

Crotone, 17 ago. (Labitalia) – Angurie spazzolate, irrigazione ad hoc senza sprechi d’acqua. Sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono l’azienda agricola Turrà di Crotone. “Lo spirito territoriale – dice all’Adnkronos/Labitalia Jolanda Turrà – è la qualità principale della nostra azienda. Ci siamo infatti specializzati in soli due prodotti, angurie e finocchi, perché il potassio, il magnesio e il limo proprio della nostra terra conferiscono al prodotto la qualità riconosciuta anche oltre i confini nazionali”. “Ogni anno – ricorda – l’azienda conduce fondi per 150 ettari nella province di Crotone e Catanzaro e altri 150 ettari in collaborazione con l’azienda agricola Lella in Puglia. Alla base del successo della nostra azienda è sicuramente la gestione familiare: la visione è unica e ci si parla sempre, non c’è il timore di confrontarsi con il proprio datore di lavoro che non viene assolutamente visto come qualcuno di inavvicinabile”.

“La produzione delle angurie – sottolinea Jolanda – va dal mese di giugno al mese di agosto inoltrato. La produzione di finocchi si protrae dal mese di dicembre al mese di aprile/maggio. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’anguria è un prodotto delicato, per questo, una volta raccolta nei campi, attraverso la linea di lavorazione viene spazzolata”.

Dall’azienda agricola Turrà escono diversi tipi di angurie, tra cui “la mini anguria seedless del peso di 2-3 kg di forma rotonda con polpa rossa estremamente dolce e croccante, Zodiak, l’ibrido di recente introduzione del tipo Crimson Sweet a frutto di forma ovale-allungata, Melania ricco di acqua (costituito da circa il 95%) con basso apporto di grassi e zuccheri e buon tenore di potassio, sodio e fosforo, la mini anguria Ninja”, elenca.

“Quest’anno – sottolinea Jolanda Turrà – le condizioni climatiche hanno spinto la maturazione delle angurie, con il conseguente accavallamento tra i vari lotti. Purtroppo, complice la pandemia, abbiamo anche registrato una drastica diminuzione dei prezzi. In genere commercializziamo i nostri prodotti sia sul mercato nazionale che internazionale, in particolar modo in Germania, Francia e Repubblica Ceca, purtroppo quest’anno ci siamo fermati a Francia e Polonia”. “La paura del contagio ha influenzato anche le esportazioni dei nostri prodotti, ma la qualità dei prodotti crotonesi è comunque riuscita a varcare i confini nazionali”, conclude.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net