ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"-Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate 'extra' di fine anno-Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: "Priorità nostro candidato a guida Veneto"-Meloni in Argentina, Milei spinge 'asse sovranista'. La premier: "Insieme per Occidente"

Università: Luiss istituisce fondo per merito e legalità

Condividi questo articolo:

Roma, 11 mag. (Labitalia) – Sostegno al merito per una cultura della legalità, con un fondo dedicato alle famiglie bisognose. Questo l’impegno della Luiss Guido Carli nell’ambito della terza edizione di “Legalità e Merito”, l’iniziativa che da tre anni intende sensibilizzare le giovani generazioni al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione. “È un progetto che ci vede in prima linea – afferma Paola Severino, vice presidente della Luiss – e sul quale siamo particolarmente coinvolti perché i temi della giustizia e della legalità sono una componente importante del nostro percorso formativo e del Dna della nostra Università”. Nato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il coinvolgimento del Ministero della giustizia, del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm), dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (Dna), il progetto ha l’obiettivo di attivare un dialogo tra i giovani sul profondo valore del rispetto delle regole, con una attenzione particolare al periodo di crisi che stiamo vivendo.

Coronavirus e criminalità organizzata; cyber-criminalità e controllo del traffico dati; povertà, lavoro nero e infiltrazioni criminose; la legalità nell’economia e le guerre di mercato per l’approvvigionamento di macchinari e dispositivi di protezione. Sono alcuni dei temi che vedranno a lavoro una squadra di 100 studenti della Luiss, provenienti dai quattro Dipartimenti, con decine di giovanissimi allievi di 20 istituti della scuola secondaria di secondo grado, insieme anche a due istituti carcerari minorili di Malaspina (Palermo) e Airola (Benevento), per raccogliere idee, proposte video e spunti sul tema: “Legalità ai tempi del Coronavirus”.

I ragazzi delle scuole, guidati dai giovani volontari dell’Ateneo attraverso le piattaforme digitali, analizzeranno i rischi economici e sociali dell’illegalità: dal potere della rete sulla disinformazione alla cyber-criminalità per il controllo del traffico dati, fino alle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle comunità economicamente più fragili in questo difficile periodo di emergenza. La comunità Luiss quest’anno ha, anche, donato 60 mila euro che saranno destinati all’acquisto di beni di prima necessità e di servizi per le famiglie degli studenti più bisognosi e provenienti dagli istituiti scolastici in aree socialmente a rischio. “A questi giovani – ha aggiunto la Severino- occorre spiegare che il rispetto delle regole è premiante e che i loro sogni si possono realizzare, coltivando il merito. Per questo la nostra Università assegnerà 21 borse di studio per frequentare le Summer School dell’Ateneo a tutti gli istituti partecipanti al progetto”.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net