ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agguato a tifosi israeliani, Parenzo: "Amsterdam come Monaco '72"-Carceri, la proposta: tablet connessi a internet per detenuti-Giustizia, task force Ministero-Università incrementa innovazione e formazione-Schillaci, aumento costo sigarette per finanziare Ssn? "Ci rifletteremo"-Di Maio, "Con prevenzione terziaria chi ha cancro riduce rischi recidiva"-"L'esercito è fatto per prepararsi alla guerra". Il discorso del generale Masiello che scuote i militari-Italia, i convocati di Spalletti: torna Barella, esordio per Savona e Rovella-Napoli, Conte: "Inter la più forte, dobbiamo aiutare Lukaku"-Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri-Mostro di Firenze, arriva il gioco da tavolo choc: a Natale diventa Pacciani con 'Merendopoli'-Long covid nascosto, lo scopre l'intelligenza artificiale: oltre 1 su 4 ha sintomi-Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"

Che giorno comprare i biglietti d’aereo per spendere meno?

Condividi questo articolo:

C’è un giorno in cui e’ possibile acquistare biglietti aerei al prezzo piu’ basso in assoluto…

 

Chi ama viaggiare e chi è costretto a farlo per lavoro, si sa, intende anche risparmiare sul costo dei biglietti. Soprattutto sul costo dei biglietti aerei, che spesso sono quelli che risultano più cari, perché ci permettono di essere in un posto in minor tempo possibile. Ad aiutare tutti gli amanti del ‘volo’ arriva un teorema di Claudio Piga, docente italiano di economia della Keele University, convinto che il miglior momento per acquistare un biglietto è esattamente a 10 giorni dal volo.

Si sa, infatti, che chi intende acquistare un biglietto pochi giorni prima della partenza, si trova a dover fare i conti con un prezzo alto, ma non serve nemmeno affannarsi a comprarlo con mesi di anticipo. In ogni caso, infatti, secondo Claudio Piga, il giorno più conveniente resta sempre lo stesso: 10 giorni prima della partenza. Il prezzo dei biglietti, secondo il professore, segue un andamento a U: all’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Fatto il pieno, i prezzi tornano a salire. Ma non solo: a determinare il prezzo del biglietto sono diverse condizioni: il giorno in cui si viaggia (il fine settimana è più caro) e il periodo dell’anno (chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati). E ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

Ma se a 10 giorni prima del volo non si trovassero piu’ biglietti?

Questo articolo è stato letto 20 volte.

biglietto, biglietto aereo, viaggaire, volo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net