ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica-Da cirrosi a encefalopatia di Wernicke, i gravi rischi dell'abuso di alcol-Lombardia, rissa sfiorata in Consiglio regionale tra Romano La Russa e Majorino - Video-Mazzocchi contro Dazn: "Su Bove spento il canale, non hanno saputo raccontare"-Trento, inchiesta Dda: domiciliari per sindaca Riva del Garda e mandato d'arresto per Benko

Inizia l’era dell’aviazione elettrica

Condividi questo articolo:

Per la prima volta, un aereo commerciale totalmente elettrico ha completato un volo

Sul fiume Fraser a sud di Vancouver, c’è stato il primo volo di un aereo completamente elettrico – si tratta di un DeHavilland Beaver di 62 anni riconvertito con un nuovo motore elettrico da 750 cavalli della società MagniX.

L’aereo è stato pilotato da Greg McDougall, il CEO di Harbour Air – una compagnia che serve le isole della zona di Vancouver, quindi molti dei suoi voli si trovano all’interno della gamma relativamente limitata di 70 miglia (circa 113 Km) dell’aereo elettrico.

Come riportato da The Guardian, Roei Ganzarski, amministratore delegato di MagniX, ha detto che, grazie a questo traguardo, si può dire che inizia «l’era dell’aviazione elettrica». La compagnia di cui fa parte ha progettato il motore dell’aereo e ha collaborato con Harbour Air (che trasporta mezzo milione di passeggeri all’anno tra Vancouver, la stazione sciistica di Whistler, le isole vicine e le comunità costiere). Ganzarski ha spiegato che questa tecnologia significherebbe un notevole risparmio sui costi per le compagnie aeree e zero emissioni.

Il volo di prova è durato 15 minuti ed è stato possibile grazie al fatto che l’elica a trasmissione diretta ha lo stesso peso del motore che sostituisce e che le batterie sono quasi le stesse di un pieno di carburante. Ma per andare molto più lontano o trasportare carichi molto più grandi, sono necessarie batterie migliori – il cherosene ha una densità energetica 40 volte superiore alle batterie.

Di certo, secondo Ganzarski , il costo operativo per ora di volo sarà inferiore tra il 50% e l’80%.

Ci vorrà un po’ prima che i voli inizino, ci saranno circa due anni di test e approvazioni. Ma il ministro dei trasporti, l’ex astronauta Marc Garneau, è entusiasta, ha detto al Guardian che «Potrebbe stabilire una tendenza per un volo più rispettoso dell’ambiente».

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

100% elettrico, aereo commerciale, vancouver, volo completo

Comments (159)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net