ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container

Solar Impulse 2: missione a rischio?

Condividi questo articolo:

Solar Impulse 2: per volare senza carburante servono 20 milioni di euro

 

Fare il giro del mondo con un aereo solare diventa sempre più difficile, per problemi tecnici ed economici. ‘Abbiamo circa 120 persone sul libro paga, e in più ci sono i costi di volo per prossimo anno. Abbiamo bisogno di circa 20 milioni di euro’, ha affermato in un’intervista al sito svizzero swissinfo.ch, Bertrand Piccard, uno dei due piloti che insieme ad André Borschberg si è alternato alla guida di Solar Impulse nelle settimane scorse.

L’iniziativa, voluta per sensibilizzare al tema delle rinnovabili, ha comunque qualche speranza di proseguire: ‘alcuni partner hanno già detto di voler continuare a supportarci. Per loro il ritardo è anche meglio, perché offre visibilità per un periodo più lungo di tempo’, ha fatto sapere il pilota.

Dal 2003, annoni cui ha preso il via il sogno, ad oggi, volare intorno al mondo senza carburante e con la sola energia del sole è costato 150 milioni di euro, venuti da sponsor, da singoli cittadini e dal governo svizzero, che ha stanziato più di 5 milioni.

‘In progetti come questo tutto è costoso’, anche se si tratta di un budget pari al 4% di quanto spende un team di Formula 1, ha osservato Borschberg. ‘Credo che il successo della prima parte del progetto sia stato così grande che non sarà difficile trovare i fondi necessari’. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

aereo solare, impusle, solar impulse, sole

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net