ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"

A Parigi parte il car sharing con l’auto elettrica

Condividi questo articolo:

Il Car sharing dell’auto elettrica parte anche a Parigi, un servizio con 66 veicoli di produzione italiana. A regime ci saranno oltre 3.000 auto a disposizione dei parigini

Dopo il car sharing di auto elettriche in Svezia, oggi è la volta del car sharing a Parigi. L’auto elettrica entra sempre più nella vita degli europei. Sempre meno auto nel futuro dei parigini. Beati loro verrebbe da dire: già più del 50% degli abitanti della capitale francese non sente il bisogno di possedere un’automobile. Una percentuale, c’è da giurarci, destinata a salire, con il nuovo servizio di Car sharing amico dell’ambiente varato dall’amministrazione comunale.

E’ partito a dicembre il progetto Autolib, il car sharing di auto elettriche. Per ora sono a disposizione 66 veicoli a batterie e 250 stazioni di parcheggio situate prevalentemente nel centro della città, ma il progetto è ben più ambizioso: saranno 1.740 auto e 5.000 punti di ricarica entro giugno 2012, per arrivare a 3.000 e 6.000 a regime. Un progetto che secondo i calcoli dovrebbe togliere dalle strade 22.500 veicoli strade con una riduzione di 1.258.740 km percorsi e di 261.818 tonnellate di emissione di CO2. In Italia possiamo consolarci pensando che le auto sono Made in Italy. Il modello utilizzato infatti è la Bolloré Blue Car a tre porte e quattro posti realizzata in collaborazione con Pininfarina.

Per poter utilizzare il servizio di car sharing bisogna registrarsi, ritirare la tessera magnetica e scegliere il tipo di abbonamento. Annuale costa 144 euro (132 se si è una famiglia). Ma ci sono anche abbonamenti settimanali e giornalieri. Poi si paga il noleggio quando si prende l’auto:  5 euro la prima mezz’ora di utilizzo, 4 per quella successiva e 6 euro per gli “scatti” da 30 minuti eccedenti. Appena entrati in auto il navigatore satellitare saprà guidarci con la mappa dei parcheggi riservati e dei punti di ricarica disponibili.

Per conoscere meglio il servizio di car sharing di auto elettrichewww.autolib.eu

(AS)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

auto, auto elettrica, car sharing, francia, mobilità, mobilità sostenibile, parigi

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net