Auto elettrica. Ad Aprilia si ricarica con l’eolico

Condividi questo articolo:

Ad Aprilia e’ stata inaugurata la prima stazione europea di ricarica per auto elettriche: un impianto completa la ricarica in 20 minuti, un secondo impianto impiega piu’ tempo ma sfrutta l’eolico

Ad Aprilia è stata inaugurata la prima stazione europea di ricarica a energie rinnovabili per auto elettriche, completamente gratuita per tutti i possessori di vetture elettriche. A tagliare il nastro dell’inaugurazione c’era anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. La struttura, realizzata presso la concessionaria locale Citroen, è nata in collaborazione con il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio, centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma.

L’impianto di ricarica ad energie rinnovabili per auto elettriche comprende due diverse stazioni di ricarica, una ‘veloce’ in grado di ricaricare fino all’80 per cento delle batterie in 20 minuti a corrente continua, l’altra ‘lenta’ ma completamente a zero emissioni. La seconda stazione impiega circa 6 ore  per la ricarica ma l’energia utilizzata proviene  esclusivamente dal vento, mediante un generatore eolico di ultima generazione che verrà in futuro integrato anche con un impianto fotovoltaico a concentrazione.

L’apertura di una stazione di ricarica ad energie rinnovabili per auto elettriche si inserisce in una politica di sensibilizzazione: si chiede alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini di abbandonare le auto tradizionali e passare alla mobilità elettrica.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 83 volte.

auto, auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica, scooter elettrico, stazione ricarica auto elettrica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net