Auto elettrica, arriva la ricarica in cinque minuti

Condividi questo articolo:

E’ in arrivo un sistema di ricarica veloce per  veicoli elettrici, che consente l’alimentazione della batteria in soli cinque minuti

Dal Canada arriva la soluzione per ricaricare l’auto elettrica in 5 minuti. Uno dei principali problemi delle auto elettriche è il tempo di ricarica, ma la società Hydro-Québec ha annunciato di essere al lavoro su un sistema di ricarica per veicoli elettrici in grado di riempire completamente le batterie agli ioni di litio di un mezzo elettrico in circa cinque minuti. La società, al momento, è riuscita nella realizzazione di un sistema in grado di ricaricare una piccola batteria agli ioni di litio, di un computer portatile, in appena un minuto.

A guidare il progetto per lo sviluppo di una caricatore veloce per auto elettriche è Karim Zaghib, un ricercatore al lavoro sulle batterie fin dal 1986. Se i frutti dello studio arrivano presto anche l’auto elettrica può vantare i tempi di ‘ricarica’ di un veicolo tradizionale a benzina o a diesel. La novità eliminerebbe uno dei principali problemi dell’auto elettrica: i tempi di ricarica lunghi impediscono e frenano la diffusione di questo veicolo ecologico.

Il sistema di ricarica veloce per auto elettriche potrebbe essere brevettato da Hydro-Québec entro la fine del 2012, per poi poter essere commercializzato nei prossimi anni.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto ecologica, auto elettrica, batteria ioni di litio, colonnina ricarica auto elettrica, mobilità sostenibile, ricarica auto elettrica, ricarica batterie auto elettrica

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net