Auto elettriche: entro il 2020 la svolta

Condividi questo articolo:

Entro il 2020 arrivera’ la svolta per le auto elettriche, che potranno eguagliare la prestazione e i costi dei tradizionali veicoli

 

Entro il 2020 le auto elettriche potranno finalmente eguagliare le prestazioni e i costi dei tradizionali veicoli con motore a combustione interna. Ad assicurarlo sono i ricercatori di Rse – Ricerca sul Sistema Energetico- nella monografia ‘E…muoviti! Mobilità elettrica a sistema’, presentata oggi al Politecnico di Bari in occasione del convegno ‘La mobilità elettrica: un’opportunità per una città sostenibile’.

Le prestazioni delle l’auto elettrica ‘continueranno a migliorare – spiega Giuseppe Mauri del dipartimento Sviluppo dei sistemi energetici di Rse – mentre i consumi caleranno dell’1% ogni anno. Tutto ciò si accompagnerà ad una riduzione annuale dei costi pari al 5-10%. Di questo passo, entro il 2020, il prezzo di una piccola utilitaria elettrica (con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 chilometri) arriverà ad eguagliare quello di un modello omologo con motore a combustione interna’.

 

Se un’auto su quattro sarà elettrica si avrà un aumento annuale dei consumi di energia elettrica inferiore al 5%. Questo sarà controbilanciato da una riduzione delle importazioni di energia primaria per circa 1,8 miliardi di euro e da un miglior sfruttamento delle fonti rinnovabili.