Auto elettriche: ricarica in 15 minuti, con batterie al grafene

Condividi questo articolo:

Grazie alle batterie al grafene sara’ possibile ricaricare le auto elettriche in appena minuti

 

Le auto elettriche si ricaricheranno in soli 15 minuti, grazie alle batteria al grefene, un materiale leggero, resistente e chimicamente molto semplice. A dirlo è la rivista PNAS, Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, che scrive che,  in seguito a una nuova ricerca cinese, la schiuma di grafene potrebbe migliorare in modo significativo i tempi di ricarica delle macchine elettriche.  

Il grafene, usato anche nelle pile, assicura tempi di ricarica per le batterie delle auto elettriche davvero brevi e di gran lunga inferiori alle batterie tradizionali, garantendo però la stessa leggerezza di quelle al litio. I ricercatori cinesi hanno realizzato un  accumulatore formato da un anodo con litio e titanio e un catodo al litio-ferro-fosfato arricchito da schiuma di grafene, con il quale sembrerebbe possibile una ricarica in appena 15 minuti.

 

Le batterie al grafene, comunque, sono, al momento, solo una tecnologia in fase di sperimentazione. Ci vorranno, diversi anni, secondo i ricercatori, per arrivare a utilizzare il prodotto su scala commerciale.

gc 

Questo articolo è stato letto 155 volte.

auto, e-car, elettricità, euto elettriche, green car

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net