ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Auto: Italia seconda in Europa per basse emissioni di CO2

Condividi questo articolo:

Le nuove auto immatricolate in Italia sono tra le più ‘verdi’ d’Europa; anche grazie alla ridotta cilindrata

L’Italia è al secondo posto in Europa nella classifica dei più bassi livelli di emissione di C02 delle auto immatricolate nel 2015.

In nuovo parco auto presente nella penisola si dimostra il secondo più virtuoso a livello continentale con 115,1 grammi di emissioni di anidride carbonica per km percorso.
Al primo posto della classifica troviamo la Francia: (111,3 gCO2/km); poi arriva la Spagna (116,2). Quarto posto per il Regno Unito e quinto per la Germania.
I dati sono stati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec, rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico), sulla base di dati Unrae ed European Environment Agency (Eea).

Una delle ragioni delle basse emissioni italiane è il fatto che nel nostro paese, lo scorso anno, si sono immatricolate auto di cilindrata relativamente ridotta. La media della nuove auto italiane è 1476 cc, mentre la media europea è 1604 cc.
Ovviamente le auto di minor cilindrata hanno anche un minor consumo specifico e quindi minori emissioni di CO2.

Se guardiamo ai dati degli ultimi 10 anni sulla riduzione del livello medio di emissioni di CO2 delle auto di nuova immatricolazione, troviamo in testa alla classifica dei virtuosi il Rego Unito (-27,3%), seguito da Francia (-25,7%) e Germania (-25,4%). Il nostro paese è quinto (-21,8%) dopo la Spagna (-25,3%).

E nel futuro, grazie ad auto elettriche e auto ibride, ci aspettiamo che le emissioni continuino a diminuire.

State pensando di passare all’elettrica? Stanno uscendo modelli molto interessanti, ma rimangono alcune perplessità. Ecco i pro e i contro dell’auto elettrica.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

auto, auto elettrica, emissioni, motori, smog

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net