ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nazionale, cosa cambia con nuovo decreto cittadinanza: i requisiti per giocare con l'Italia-FerrovieNord, si amplia museo virtuale Milano-Trieste, trovata sgozzata in casa: fermata una donna dopo inseguimento-Incendi in stabilimenti Ostia, 24enne fermato resta in carcere-Riscaldamenti, ecco quando spegnere i termosifoni in Italia zona per zona-Su l'inflazione, prezzi in rialzo: "Stangata fino a 900 euro in più per famiglie"-Paolini cambia allenatore, addio a Furlan: "Grata per tutto, ora un nuovo capitolo"-Adani: "Noi costretti a lasciare la BoboTv, con Vieri è finita l'amicizia"-ChatGpt down oggi, problemi per Open AI: cosa succede-Barilla e iFun, inclusione e lavoro per i giovani autistici-Tributaristi Int: uso Ai entra nel Codice di condotta etico-deontologica-Kate Middleton, niente scatto con i figli dopo la foto ritoccata: la principessa sceglie un video e stavolta non è falso-Dazi, Bonaldi (Federdoc): "Si rischia ingente perdita economica, confidiamo nella politica"-Ia, Fitup: l'intelligenza artificiale è il futuro dell'allenamento in palestra-Trump arrabbiato con Putin? Il Cremlino 'non ci crede': "Non ci sono virgolettati"-Ucraina verso il voto, media: "Zelensky ha dato istruzioni per elezioni in estate"-Lady Gaga torna Italia, è caccia ai biglietti per i due live di Milano-Gaza, Hamas: "Armatevi in tutto il mondo contro piano Trump". Idf ordina evacuazione Rafah-Carlo e Camilla, confermata la visita in Italia per il 20esimo anniversario di nozze-Co-Intelligenza & Corporate Finance, in arrivo il 3 aprile il financial forum

Autonomia dell’auto elettrica: dipende anche dal clima

Condividi questo articolo:

Gli sbalzi di temperatura del clima possano influire pesantemente sull’autonomia di un’automobile a propulsione elettrica

L’autonomia delle auto elettriche dipende anche dal clima. A dimostrarlo, è uno studio effettuato negli Stati Uniti che sostiene che gli sbalzi di temperatura del clima possano influire pesantemente sull’autonomia di un’automobile a propulsione elettrica.

La prova arriva  da un importante esperimento organizzato dall’American Automobile Association AAA, che ha messo alla prova tre veicoli elettrici per scoprire come le temperature calde, moderate o fredde possano incidere sul raggio d’azione delle vetture a batteria. Sono state messe su un banco dinamometrico, in una stanza climatizzata, una Nissan Leaf del 2013, una Mitsubishi i-MiEV del 2012, e una Ford Focus elettrica del 2014. Le auto sono state chiamate a simulare, sperimentando diversi livelli di temperatura, il relativo comportamento su strada. Le auto sono state fatte lavorare alle temperature di 35 gradi, 24 gradi e 7 gradi Celsius. Durante l’esperimento, con il variare delle temperature, la resa chilometrica delle tre vetture è cambiata in maniera sostanziale.

Le condizioni ideali di guida per un’auto elettrica sono rappresentate da 24 gradi celsius di temperatura esterna: la percorrenza media di Leaf, i-MiEV e Focus Elettrica è stata di 105 miglia, pari a poco meno di 170 km. Quando la temperatura è salita a 35 gradi, l’autonomia media è scesa del 33%, a 69 miglia, pari a circa 111 km. Quando la temperatura è scesa a circa 6-7 gradi, la situazione climatica ha ridotto l’autonomia media a 43 miglia, pari a circa 69 km che significa una resa delle batterie del 57% in meno, rispetto all’autonomia nelle stesse condizioni ma a temperatura moderata.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

auto, auto elettriche, clima, elettriche, temperature

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net