ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Achille Lauro, a Piazza di Spagna l'omaggio a Venditti con 'Notte Prima degli Esami' - Video-Achille Lauro canta 'Amor', il nuovo singolo dedicato a Roma - Video-Napoli-Empoli 3-0, gol di Lukaku e doppietta di McTominay-Achille Lauro, Piazza di Spagna canta per il lancio di 'Comuni Mortali' - Video-Achille Lauro infiamma Piazza di Spagna per l’anteprima del nuovo album-L'attico di Chiara Ferragni a Milano non è in vendita, arriva la smentita-Sinner, parte la corsa verso gli Internazionali: Jannik torna ad allenarsi-Forte terremoto in California, scossa 5.2 vicino a San Diego-Orso trovato morto a Ortona dei Marsi, indagini e accertamenti-'Spara a Giorgia', procura Milano indaga su minacce a Meloni a corteo pro Pal-Sanità, risparmi per oltre 1 mld l'anno con stili di vita sani: da dieta a fumo-Stretta sui diritti Lgbtq+ e Pride vietato, nuove restrizioni nell'Ungheria di Orban-Effetto Trump sul conflitto Israele-Iran: cosa dicono gli esperti sul futuro del Medio Oriente-Da Goggia a Paris, le stelle azzurre ci credono: "Milano Cortina 2026? Daremo tutto"-Luca Barbareschi: "Ho lasciato mia moglie quando era incinta, sono pentito"-Healthcare Awards, il riconoscimento alle eccellenze che trasformano la salute-Fagioli e il caso scommesse: "Ho sbagliato e già pagato, ora voglio rialzarmi"-Miriam Leone compie 40 anni, la riflessione sui social: "Può sembrare nostalgico..."-Scuola, Anief su elezione rsu: cambiare futuro contratto e tutelare i diritti dei lavoratori-Pellegrini, botta e risposta con tifosi di Sinner: "Non chiedo scusa"

Carpooling, nuova frontiera del trasporto. Anche per i tir

Condividi questo articolo:

Via libera al carpooling per i cargo. Le aziende potranno condividere i propri autocarri, ne beneficia l’ambiente e il portafoglio. E di questi tempi non è poco

Il carpooling sembra essere una buona soluzione per gestire il traffico e raggiungere l’obiettivo di sostenibilità ambientale. Cos’è il carpooling? È la condivisone del proprio mezzo di trasporto. Ci spieghiamo meglio, facendo un esempio. La moda del carpooling, in Italia, è scoppiata qualche mese fa, durante il Motor Show. Chi partiva da lontano per raggiungere Bologna poteva scegliere di condividere il viaggio con altre persone che sarebbero andate al Motor show. Un modo per ridurre i costi del trasporto e inquinare meno.

La moda sembra funzionare, soprattutto per i cargo. In queste ore, infatti, è stato approvata la possibilità alle aziende di condividere i propri autocarri, caricandoli fino al raggiungimento della loro capacità massima sia in termini di peso, sia in termini di volume. Cosa si guadagna? Meno mezzi di trasporto sulle autostrade, meno CO2 emessa nell’ambiente. Le aziende potranno dividere le spese di benzina e quelle di pedaggio autostradale. La soluzione sembra buona.

Il progetto nasce dall’iniziativa di innovazione europea denominata ”Collaboration Concepts for Co-Modality (CO3)” e vede la collaborazione tra Jsp e Hammerwerk con il supporto di Tri-Vizor. Il primo esperimento è riuscito. Il 28 novembre scorso un autocarro con il vano di carico pieno di materiale Arpro e di dischi freni per auto ha consegnato entrambe le merci presso le differenti destinazioni tedesche designanti, con un viaggio unico.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

autocarri, autotrasportatori, carpooling, carpooling per cargo, condivisione viaggi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net