ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Con il car pooling parcheggi gratis

Condividi questo articolo:

A Milano il Comune incentiva l’utilizzo condiviso dell’auto con la sosta gratuita

La giunta del Comune di Milano ha appena approvato le linee guida della gara che permetterà di dare nuova linfa al car pooling e, quindi, incentivare l’utilizzo condiviso dell’auto privata. In cambio, un parcheggio gratuito per tutto il giorno, in aree appositamente riservate.

Condividere i mezzi di trasporto è la soluzione per abbattere il traffico e quindi l’inquinamento. Con il car pooling e il car sharing è possibile togliere 8 auto su 10 dalle strade.

Il Comune aveva già incoraggiato, con successo, l’utilizzo di auto, bici e scooter in affitto. Per ridurre ancora il numero di auto, migliorando la circolazione e la qualità dell’aria, ha pensato di facilitare il car pooling con la sosta gratuita nei parcheggi di interscambio e lungo le linee di forza del trasporto pubblico.

L’uso gratuito del parcheggio sarà consentito ai proprietari di veicoli con massimo nove posti compreso il conducente. I candidati dovranno registrarsi nella piattaforma dedicata e dovranno garantire almeno un passeggero per il primo anno della sperimentazione e due passeggeri per i successivi. Se ritenuti idonei, dovranno apporre un’etichetta sul vetro, che ne permetterà il riconoscimento.

La gara sarà indetta a breve e prevederà una sperimentazione di tre anni. Le aree per parcheggiare saranno a Quarto Oggiaro, Crescenzago, Caterina da Forlì, Famagosta, Cascina Gobba, Maciachini, Molino Dorino e San Donato, oltre che in altri ambiti delimitati dalla striscia blu a pagamento che saranno individuati lungo la rete del trasporto pubblico milanese.

Il servizio, spiega dal Comune di Milano, si distingue da quello offerto dai taxi o dal noleggio con conducente, in quanto è possibile effettuare un’unica andata e ritorno giornaliera.

 

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

car, car pooling, car sharing, carpooling, Comune, milano, parcheggi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net