Conversione auto a benzina in auto gpl o metano: da oggi gli incentivi

Condividi questo articolo:

Si possono prenotare da oggi gli incentivi per convertire la propria auto a benzina in un auto a gpl e metano. Saranno disponibili 500 euro per ogni conversione a Gpl e 650 euro per quelle a metano

Da oggi sono disponibili gli incentivi per trasformare la propria auto a benzina in un auto a gpl e metano, due impianti che ci permettono di risparmiare sul costo del carburante e che inquinano meno. In particolare da questa mattina è possibile prenotare gli incentivi, che valgono 500 euro per ogni conversione a Gpl e 650 euro per quelle a metano.

Gli incentivi per trasformare la propria auto a benzina in un auto a gpl e metano corrisponderanno ad un totale di 3 milioni e mezzo di euro, messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico come fondi residui dei finanziamenti già varati nel 2011.

La prenotazione degli incentivi per convertire la propria auto a benzina in un auto a gpl e metano dovrà essere fatta sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it), associazione cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato la gestione delle prenotazioni e il monitoraggio di questi contributi. Questa iniziativa, che utilizza i residui dei finanziamenti del 2011, permette di dare continuità a una politica di incentivazione dei carburanti gassosi meno inquinanti e costosi rispetto ai tradizionali.

Gli incentivi disposti per le auto Gpl e metano nel 2007 hanno comportato la conversione di circa 90mila auto, con un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a 180mila tonnellate. La somma messa a disposizione, poiché residua, permetterà la conversione da auto a benzina in un auto a gpl e metano di poche vettura, ma almeno si continua a fare qualche piccolo passo verso una mobilità più sostenibile.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

auto, auto a benzina, incentivi auto, incentivi auto a gpl e metano, incentivi conversione auto a benzina

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net